Così è, se vi Padel #16 – Gemma Triay Pons

-

Appuntamento numero sedici di “Così è, se vi Padel”, rubrica che snocciola numeri, aneddoti e curiosità su tutte le star dello sport del momento: oggi tocca a Gemma Triay Pons.

Nome: Gemma Triay Pons
Anno di nascita: 1992
Nazionalità: Spagna
Soprannome: Gemmagnifico
Posizione: Sinistra
Professionista dal: 2013
Profilo Instagram: @gemmatriay

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gemma Triay (@gemmatriay)

Gemma Triay nasce in un piccolo paese nell’isola di Minorca nel 1992 e inizia a giocare a tennis. A 19 anni però si stufa e decide, trasferendosi a Barcellona per l’università, di provare il padel. Fu amore a prima vista e dai 21 anni in poi la sua crescita è stata esponenziale.

Diventa professionista con la nascita del World Padel Tour nel 2013, ma impiega svariati anni prima della definitiva consacrazione. E’ dal 2017 infatti che Gemma inizia a vincere i primi tornei: due quell’anno e quattro l’anno successivo in coppia con Lucía Sainz. L’anno di grazie è il 2020, ma nella stagione successiva cambia partner scegliendo Alejandra Salazar.

Sarà un binomio incredibile quello formato da Triay e Salazar: 8 titoli nel 2021 e ben 9 lo scorso anno con ovviamente il primo posto nel ranking mondiale. Gemma vince anche il campionato del Mondo con la sua Spagna, ma la campionessa ha un legame molto forte anche con l’Italia: è infatti tesserata con il Circolo Canottieri Aniene, club con il quale ha vinto due scudetti.

#1 Carlos Daniel Gutiérrez
#2 Paula Josemaría Martín
#3 Federico Chingotto
#4 Franco Stupaczuk
#5 Arturo Coello
#6 Ariana Sánchez Fallada
#7 Pablo Lima
#8 Jerónimo González Luque
#9 Beatriz González Fernández
#10 Martín Di Nenno
#11 Agustín Tapia
#12 Juan Tello
#13 Alejandra Salazar Bengoechea
#14 Fernando Belasteguín
#15 Francisco Navarro Compán

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!