Così è, se vi Padel #12 – Juan Tello

-

Appuntamento numero dodici di “Così è, se vi Padel”, rubrica che snocciola numeri, aneddoti e curiosità su tutte le star dello sport del momento: oggi tocca a Juan Tello.

Nome: Juan Tello
Anno di nascita: 1995
Nazionalità: Argentina
Soprannome: Gato
Posizione: Sinistra
Professionista dal: 2013
Profilo Instagram: @juantelloo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juan Tello 🐱 (@juantelloo)

Juan Tello nasce in Argentina nel 1995 e inizia a giocare a padel fin da bambino insieme alla famiglia. Accortosi di aver un certo talento, diventa presto campione del suo paese prima di spiccare il volo verso la Spagna. Inizia a mettersi in mostra nel 2016 quando in coppia con Federico Chingotto accede svariate volte al quadro principale dei tornei del World Padel Tour.

Lo storico sodalizio fra Fernando Belasteguin e Juan Martin Diaz è proseguito per 13 lunghi anni, nei quali i due argentini hanno vinto tutto il possibile, ma nel padel di oggi è raro che le coppie durino più di un paio di stagioni, tre al massimo. L’eccezione sono Juan Tello e Federico Chingotto, che giocano insieme dal 2014 e nel 2016 hanno deciso, sempre insieme, di fare il grande salto nel World Padel Tour, lasciando l’Argentina a quarant’anni in due – Tello è del 1995, il compagno del 1997 – per trasferirsi in Spagna. Una scelta comune che ha pagato di lì a poco, rafforzando mese dopo mese un legame quasi fraterno.

Nel 2107 raggiungono per due volte le semifinali, mentre due anni più tardi arriva la loro prima finale in Portogallo. Tello e Chingotto continuano a collezionare ottimi risultati e dopo due sconfitte nell’ultimo atto contro Lebron e Galan nel 2020, approfittano del ritiro di Navarro e Lima in finale nel torneo di Las Rozas per alzare al cielo il loro primo trofeo.

Nel 2022 i due sono sempre tra le coppie migliori e raggiungono la finale nel Parigi Premier Padel; il valzer delle coppie poi porta Tello a sposare il sodalizio con Navarro e con l’andaluso vince il Mexico Open. Quest’anno i due continueranno insieme con Navarro che pare convinto dei suoi mezzi giocando a destra e rivoluzionando completamente il suo stile pur di giocare con Tello.

#1 Carlos Daniel Gutiérrez
#2 Paula Josemaría Martín
#3 Federico Chingotto
#4 Franco Stupaczuk
#5 Arturo Coello
#6 Ariana Sánchez Fallada
#7 Pablo Lima
#8 Jerónimo González Luque
#9 Beatriz González Fernández
#10 Martín Di Nenno
#11 Agustín Tapia

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!