Così è, se vi Padel #3 – Federico Chingotto

-

Appuntamento numero tre di “Così è, se vi Padel”, rubrica che snocciola numeri, aneddoti e curiosità su tutte le star dello sport del momento: oggi tocca a Federico Chingotto.

Nome: Federico Chingotto
Anno di nascita: 1997
Nazionalità: Argentina
Soprannome: Ratón
Posizione: Destra
Professionista dal: 2016
Profilo Instagram: @chingotto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fede Chingotto (@chingotto)

Federico Chingotto nasce vicino a Buenos Aires nel 1997 e inizia fin da bambino a giocare a padel spinto dalla passione dei suoi genitori. A sedici anni diventa professionista e decide di trasferirsi in Spagna dove insieme a Juan Tello forma la coppia più longeva del circuito: la loro separazione avvenuta pochi mesi fa ha messo fine a ben otto anni insieme.

Chingotto ha una impressionante visione di gioco, grande tattica, energia da vendere ed una invidiabile difesa: sono gli ingredienti ideali che mette a disposizione nonostante un fisico non proprio perfetto per uno sport come il padel.

Insieme a Tello diventano presto i numeri uno in Argentina, mentre nel World Padel Tour iniziano progressivamente a raggiungere traguardi importanti come le due semifinali nel 2017. Due anni più tardi Chingotto e Tello approdano per la prima volta in una finale perdendo però in Portogallo contro Galan e Lima.

I due continuano a confermarsi su ottimi livelli scalando il ranking mondiale fino al loro primo e unico titolo: nel 2020 sbancano Madrid approfittando anche del ritiro in finale della coppia Navarro-Lima. Nel 2022 invece Chingotto ha raggiunto solamente una finale, nel Premier Padel di Parigi, prima di annunciare la clamorosa separazione con Tello. A fine stagione si è laureato campione del Mondo con la sua Argentina battendo i rivali della Spagna e ha disputato il Master di fine anno insieme a Di Nenno giocando per la prima volta a sinistra.

#1 Carlos Daniel Gutiérrez
#2 Paula Josemaría Martín

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!