Home » “Ti amo”: il campione fa coming out | Primo in assoluto a farlo in attività, il post sui social

“Ti amo”: il campione fa coming out | Primo in assoluto a farlo in attività, il post sui social

La bandiera LGBTQ+ - fonte Pexels - mondosportivo.it

La bandiera LGBTQ+ - fonte Pexels - mondosportivo.it

È la prima volta in cui uno sportivo di questo livello fa coming out: ecco di chi si tratta e l’annuncio fatto su Instagram.

Notizie di questo genere non dovrebbero neanche fare notizie. A nessuno dovrebbe importare della sessualità di uno sportivo. Eppure non è così e nel mondo dello sport purtroppo resta un forte pregiudizio nei confronti degli atleti che fanno parte della comunità LGBTQ+.

Per questo motivo, ogni volta che uno sportivo annuncia pubblicamente la sua omosessualità o bisessualità, la notizia diventa in poco tempo di dominio pubblico. In questo caso, è la prima volta che uno sportivo di questo livello fa coming out.

Si tratta di un gesto davvero importante, soprattutto perché ispira molti altri giovani a non nascondere la propria sessualità. A prescindere dal fatto che

Lo ha fatto con un post pubblicato su Instagram che ha stupito tutti per la sua semplicità. Poche parole ma d’effetto che hanno avuto una forte eco in tutto il mondo. Noi gli facciamo i complimenti per il coraggio che ha dimostrato: ecco di chi si tratta.

È il primo coming out per uno sportivo del centro

Dal mondo del tennis arriva il coming out che ha fatto gran clamore. Il protagonista di questa storia è Joao Lucas Reis da Silva, il primo tennista maschile professionistica a fare coming out in maniera ufficiale. Lo ha fatto con un post su Instagram dove ha dichiarato il suo amore verso il fidanzato, ufficializzando quindi anche la sua relazione.

Attuale numero 367 nel ranking Atp, in passato arrivato fino alla 204esima posizione, il suo gesto rappresenta un momento storico per il tennis maschile. Fino ad oggi infatti non si era mai verificato un coming out ufficiale in questo sport.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da João Lucas Reis (@joaolreis)

Un caso simile era già accaduto

Un episodio simile era già avvenuto nel 2022. In quell’anno, infatti, il doppista francese Fabien Reboul aveva postato una foto in cui baciava il collega Maxecen Broville. Tuttavia, quel messaggio era stato rimosso poco dopo, lasciando spazio ad un commento enigmatico. “La gente può parlare, la gente può giudicare, ma io continuerò a essere me stesso“, aveva scritto.

Il coming out di Reis da Silva e la sua scelta di comunicare la sua appartenenza alla comunità LGBTQ+ segna un prima e un dopo per il mondo del tennis. Nella speranza che il mondo dello sport diventi ogni giorno sempre più inclusivo.