Così è, se vi Padel #11 – Agustín Tapia

-

Appuntamento numero undici di “Così è, se vi Padel”, rubrica che snocciola numeri, aneddoti e curiosità su tutte le star dello sport del momento: oggi tocca a Agustín Tapia.

Nome: Agustín Tapia
Anno di nascita: 1999
Nazionalità: Argentina
Soprannome: Mozart di Catamarca
Posizione: Sinistra
Professionista dal: 2016
Profilo Instagram: @agustin.tapia2

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da (@agustin.tapia2)

Agustín Tapia nasce in Argentina nel 1999 e inizia a giocare a calcio fin da bambino. Incuriosito da qualche partita amatoriale, si appassiona al padel e decide di dedicarsi esclusivamente allo sport con la pala all’età di 14 anni. Quattro anni più tardi si trasferisce a Barcellona per giocare a tempo pieno tra i professionisti.

Già nel 2018, in coppia con Marcello Jardim, raggiunge i quarti di finale di un torneo del World Padel Tour e così Tapia decide di accettare l’invito a metà anno successivo di Fernando Belasteguin che pur di giocare con lui si sposta per un periodo a destra. Dopo aver vinto il torneo di Madrid, i due però si separano visto che Tapia, rispostatosi a destra, non è a suo agio. Nel 2021 Agustín passa con Pablo Lima, ma anche in questa occasione non termina la stagione: dopo due titoli, arriva la proposta irrinunciabile di Sanyo Gutiérrez.

Con l’argentino Tapia vince ben sei tornei confermandosi fino al termine del 2022. Negli ultimi mesi però i due superano i quarti di finale in soli due dei nove tornei disputati e decidono così di separarsi. Nel 2023 Tapia sarà affiancato da Arturo Coello, in quella cheè definita da tutti l’unica coppia in grado di mettere fine al monopolio di Galan e Lebron. Perché alla fine il Mozart di Catamarca è sulla loro stessa lunghezza d’onda: recuperi impossibili, soluzioni improbabili da fuori dalla gabbia, smash in salto (uno dei suoi marchi di fabbrica) e chi più ne ha più ne metta.

#1 Carlos Daniel Gutiérrez
#2 Paula Josemaría Martín
#3 Federico Chingotto
#4 Franco Stupaczuk
#5 Arturo Coello
#6 Ariana Sánchez Fallada
#7 Pablo Lima
#8 Jerónimo González Luque
#9 Beatriz González Fernández
#10 Martín Di Nenno

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!