FantaRussia 2018 – La guida con i consigli per il Fantacalcio sui Mondiali

-

Conoscete solo Neymar, Messi e Cristiano Ronaldo e vi hanno invitato (leggasi “obbligato”) a partecipare all’asta per il Fantacalcio dei Mondiali? Pensate che Salah possa diventare il capocannoniere di Russia 2018 e avete deciso di puntare su di lui tutti i fantamilioni in vostro possesso e di ipotecare la casa? Tranquilli, qui troverete nomi altrettanto validi, alternative meno note, aggiornamenti sulle convocazioni e qualche dritta per cogliere di sorpresa i vostri avversari. 

Manca davvero poco all’inizio dei Mondiali in Russia: tutte le Nazionali partecipanti sono impegnate nelle amichevoli di preparazione e alcune squadre hanno già raggiunto le sedi dei rispettivi quartieri generali. Saranno giorni frenetici nei ritiri e si prospettano notti insonni per i commissari tecnici. In un Mondiale, d’altronde, non puoi sbagliare la formazione. Anche perché se sbagli modulo e atteggiamento, molto probabilmente non ci sarà tempo per rimediare.

Molti degli appassionati di calcio amano calarsi nei panni del cittì. Si è sempre fatto, figuriamoci ora che il Fantacalcio permette di farlo in maniera un po’ più concreta. Certo, non ci becchiamo lo stipendio di Deschamps e nemmeno quello di Löw, ma le nostre scelte, da fantallenatori, dobbiamo pur farle. Ed ecco che le abitazioni dei tecnici delle fantasquadre diventano piccoli ritiri ideali, in cui ponderare le scelte, analizzare gli avversari, affidarsi alla scaramanzia. Dobbiamo pur dare un senso a questo Mondiale, visto che non avremo tricolori da esporre, né inni da cantare a squarciagola e con la mano sul petto.

Rispetto al classico Fantacalcio sulla Serie A, FantaRussia 2018 presenta un problema nuovo: districarsi, in maniera intelligente, fra i 736 giocatori che compongono le liste delle 32 Nazionali partecipanti. Sono tanti e molti di questi sono pure sconosciuti, come le squadre in cui giocano. Ma non solo. Bisogna valutare le eliminazioni e prevedere (anzi, azzardare) chi andrà avanti nella competizione per non rischiare di perdere sul più bello l’attaccante di diamante su cui si è deciso di puntare. Se avete bisogno di un sostegno prima dell’asta, di una guida online facile e veloce da consultare, ci siamo noi. Da diversi giorni abbiamo iniziato a presentare, quotidianamente, tutte le squadre che saranno protagoniste in Russia, suggerendo i moduli che i CT adotteranno e ipotizzando gli undici titolari e le prime riserve. Per la sezione Fantamondiali, inoltre, vi abbiamo dato alcuni consigli sui calciatori da acquistare all’asta, divisi per ruolo (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti), sui rigoristi, gli assistman e i “cattivi” dal cartellino facile. Abbiamo provato anche a fornirvi, girone per girone, le probabili sorprese e i nomi da evitare.

Durante il torneo, poi, vi accompagneremo con le probabili formazioni di tutte le 64 partite in programma e, giornata dopo giornata, con i consigli sull’undici da schierare. Voti e top&flop, infine, vi aiuteranno a fare i calcoli e ad adottare i giusti accorgimenti in vista dell’eventuale asta di riparazione.
Insomma, avete tutto per sorprendere i vostri amici e diventare… fanta-Campioni del Mondo!

I link alla guida con i consigli per il Fantacalcio dei Mondiali:

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!