Rugby League World Cup 2017, profili azzurri – Mirco Bergamasco

-

Padovano classe 1983, Mirco Bergamasco è uno dei volti più noti dell’ovale italiana. Assieme a Diego Domínguez, Martín Castrogiovanni e naturalmente il fratello Mauro, Bergamirco è dei pochi rugbisti che vengono riconosciuti per strada.

La particolarità della coppia di fratelli scesi spesso in campo assieme in azzurro e l’essere fotogenico i suoi segreti; insieme anche e soprattutto al talento: 89 presenze con la maglia dellItalRugby tra il 2002 e il 2012, i campionati francesi vinti nel 2003-04 e 2006-07, 17 mete internazionali e un bagaglio pressoché infinito di esperienza ad alto livello.

Indossate, a livello di club, le casacche di Petrarca, Rovigo e Zebre in Italia, Stade français e Racing Métro 92 a Parigi, il centro è anche figlio d’arte (il padre ha giocato negli anni ’70) e non si è fermato all’Europa: eccolo nel 2016 negli Stati Uniti con i Sacramento Express, franchigia del PRO Rugby di recente formazione.

In tutto questo la passione, mai nascosta – nel 2013 ‘tifava’ sui social per l’Italia in Coppa del Mondoper il rugby a XIII, o rugby league che dir si voglia. Un’ambizione e una voglia, diventare dual code International, soddisfatte lo scorso autunno con l’esordio nella Nazionale di rugby league nelle gare di qualificazione alla Coppa del Mondo: 7/11 dalla piazzola al Makiš Stadium di Belgrado lo scorso 22 ottobre, nell’esordio col n. 4 sulle spalle.
Da centro-sinistro, una prestazione importante al fianco di una stella NRL del calibro di Terry Campese, del capitano e veterano Joel Riethmuller e altri giocatori di alto profilo.

Titolare anche al Brianteo di Monza contro il Galles (14-20), Bergamasco è poi tornato a vestire la maglia dell’Italia League nel tour in Libano la scorsa estate. Una presenza solida, da leader stavolta di un’Italia formata esclusivamente da prodotti homegrown. E un ko, quello di Beirut, non privo di rimpianti per una decisione arbitrale dubbia sul finale.

https://www.instagram.com/p/BWb5LVLFHOu/

Un dispiacere, quello del 6 giugno, subito dimenticato con la scorpacciata di mete e punti a Manta (Cuneo) contro la Spagna. Una prova da leader – dopo l’esordio nel campionato francese con la maglia dei Saluzzo NWR – con record di punti; una gioia espressa sui social proprio in francese, manco a dirlo: “Petit satisfaction personnelle et record personnel, avoir réalisé 26 points…“.

Mirco a giocare in Coppa del Mondo ci tiene.
Sa come si vive un evento internazionale, ne conosce le pressione.
Sta lavorando duramente – lo abbiamo visto coi Leoni Veneti in campionato – per mettere in difficoltà il ct Cameron Ciraldo ed essere selezionato, al fianco sia dei giocatori di NRL e Super League che di altri prodotti del sistema italiano.

Bergamasco c’è, parafrasando una voce sportiva molto nota in Italia, e vuole esserci anche questo autunno: Cairs, Townsville e Canberra per diventare il primo italiano a giocare una Coppa del Mondo in entrambi i codici del rugby.
Ovalia cresce.

https://www.instagram.com/p/BYdbhjnDjGb


Malta vs Italy, Sunday 8 October, Marconi Stadium, Bossley Park
Kick Off 2.30pm (Sydney Time, 5:30 ora italiana)

Italy v Ireland, Sunday 29 October, Barlow Park, Cairns, 4:00PM AEST, Townsville Stadium, Townsville
Italy v USA, Sunday 5 November, Townsville Stadium, 7:40PM AEDT, Canberra Stadium, Canberra
Italy v Fiji, Friday 10 November, Canberra Stadium, 2:00PM AEST, Barlow Park, Cairns

Foto © Red Elephant / Cultural Pulse
Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!