Il Pisa riacciuffa il Modena in dieci: all’Arena Garibaldi termina 2-2

-

Dall’Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani di Pisa il nostro inviato Simone Galli

Le prime azioni pericolose sono confezionate dal Modena. Già al 2′ Abiuso esalta i riflessi di Loria con un colpo ravvicinato, poi al 21′ è Gliozzi a impegnare severamente il portiere di casa. Il Pisa fatica a imbastire azioni pericolose e si affida al contropiede, orchestrato dal vivace Tramoni, che però non è preciso negli ultimi venti metri. Col passare dei minuti il Modena attenua la sua spinta e i padroni di casa prendono coraggio. Vanno vicini al gol con un colpo di testa di Canestrelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo e al 42′ trovano il vantaggio: sventagliata lunghissima e precisa di capitan Caracciolo per Mlakar, che con un sinistro secco batte Seculin.

Pronti via e il Modena pareggia. L’attaccante ospite Abiuso comincia come nel primo tempo, ma stavolta approfitta di un errore della difesa pisana e supera Loria in uscita disperata. Il Pisa sembra essere rimasto negli spogliatoi e ad andarci materialmente, al 60′, è Valoti reo di un fallo ingenuo che gli costa la seconda ammonizione. L’inferiorità numerica costringe i neroazzurri a utilizzare un’interpretazione tattica più difensiva, ma il Modena preme e trova la rete del vantaggio al 74′ con Strizzolo, che da terra in acrobazia non lascia scampo a Loria. La partita sembra incanalata, tuttavia il Pisa trova le forze per reagire e per pareggiare: il 2-2 è ad opera di Canestrelli, che svetta su tutti sugli sviluppi di un corner. Nei minuti finali prevale la confusione, al Modena viene annullato un gol allo scadere per fuorigioco, ma il risultato non cambia: Pisa e Modena portano a casa metà della posta.

TABELLINO:
PISA-MODENA 2-2 (1-0)

PISA (4-4-2): Loria; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli, Beruatto (62′ Barbieri); Tramoni (62′ Touré), Piccinini (81′ Masucci), Barberis (19′ Veloso), Mlakar; Bonfanti (81′ Moreo), Valoti. A disp.: Andrade, Campani, Leverbe, Trdan, Sala, Esteves, D’Alessandro. All. Aquilani.
MODENA (3-5-2): Seculin; Riccio, Zaro, Cauz; Santoro (49′ Ponsi), Battistella (55′ Magnino), Gerli, Palumbo (72′ Duca), Corrado (72′ Manconi); Gliozzi (55′ Strizzolo), Abiuso. A disp.: Gagno, Pergreffi, Tremolada, Bozhanaj, Mondele, Di Stefano, Oukhadda. All. Bianco.
Arbitro: Minelli di Varese
Marcatori: 42′ Mlakar (P), 48′ Abiuso (M), 74′ Strizzolo (M), 85′ Canestrelli (P)
Ammoniti: Valoti, Caracciolo (P), Santoro, Battistella, Palumbo, Duca, Strizzolo (M)
Espulsi: 60′ Valoti (P) per doppia ammonizione

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!