Coppa Italia Femminile 2023-2024, la finale sarà Roma-Fiorentina

-

Lo scorso fine settimana si sono disputate le semifinali di ritorno della Coppa Italia Femminile 2023-2024 e le gare hanno decretato il passaggio di Roma e Fiorentina ai danni di Milan e Juventus, per un finale assolutamente inedito nella storia della competizione nostrana.

Le ragazze di Alessandro Spugna, al momento anche al comando della Serie A Femminile, si impongono sul Milan di Davide Corti con un pesante complessivo di 7-2 raggiungendo così la loro quarta finale del trofeo iridato: l’andata ha visto le giallorosse imporsi per 2-0 al “Puma House of Football – Centro P. Vismara” con le reti nel finale di Haavi e Pilgrim, con l’attaccante norvegese che si è ripetuta anche nella gara di ritorno e ha aperto le danze del 5-2 del ritorno giocato allo stadio “Tre Fontane”. Le altre marcature portano la firma di Di Guglielmo, Giugliano, Viens e Feiersinger, mentre le reti rossonere sono state siglate da Ijeh e Laurent. Continua il momento no del Milan, costretto a giocare la Poule Salvezza nel finale di campionato, mentre la Roma continua a viaggiare a ritmi altissimi in questo finale di stagione.

La seconda semifinale ha visto le calciatrici di Sebastian De La Fuente avere la meglio sulle bianconere di Giuseppe Zappella: il cambio di allenatore sulla panchina della Juventus tra andata e ritorno non ha giovato alla squadra torinese, che dopo aver perso l’andata con una rete di Catena quando era ancora in panchina Montemurro ha perso malamente in casa la gara di ritorno: le gigliate hanno chiuso la pratica qualificazione praticamente in cinquanta minuti grazie alla doppietta di Janogy e al rigore concesso per fallo in area di Boattin su Catena e trasformato da Boquete, mentre la rete della bandiera juventina arriva sul finire del primo tempo con Bragonzi, che sfrutta a perfezione il rasoterra di Bonansea dalla corsia di sinistra con un tap-in vincente a distanza ravvicinata. La Juventus vede così sfumare la possibilità di difendere il titolo conquistato lo scorso anno contro le giallorosse, in un continuo duello che sta infiammando il calcio femminile di questi anni.

Per la sede e la data della finale dobbiamo attendere una comunicazione ufficiale da parte della FIGC che sta ancora valutando il quando e il dove: ricordiamo che dal 1986 la formazione che ha vinto più volte la competizione è la Torres con 8 seguita da Bardolino Verona, Brescia, Reggiana e Juventus con 3.

COPPA ITALIA FEMMINILE 2023-2024, ANDATA SEMIFINALI (domenica 3 marzo)

MILAN-ROMA 0-2 83′ Haavi, 90+2′ Pilgrim

FIORENTINA-JUVENTUS 1-0 65′ Catena

COPPA ITALIA FEMMINILE 2023-2024, RITORNO SEMIFINALI (9-10 marzo)

JUVENTUS-FIORENTINA 1-3 4′ Janogy (F), 23′ rig. Boquete (F), 45+2′ Bragonzi (J), 50′ Janogy (F)

ROMA-MILAN 5-2 8 ‘ Haavi (R), 31′ Di Guglielmo (R), 65′ Giugliano (R), 80′ Ijeh (M), 85′ Laurent (M), 90+2′ Viens (R), 90+5’ Feiersinger (R)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!