Coppa Italia Femminile 2022-2023, decisi i quarti di finale

-

Con la terza e ultima giornata della fase a gironi la Coppa Italia Femminile 2022-2023 ha chiuso la sua prima fase, regalando gol e spettacolo, e si avvia verso la fase ad eliminazione diretta che decreterà la vincitrice del trofeo.Le gare di andata dei quarti si disputeranno martedì 24 e mercoledì 25 gennaio mentre quelli di ritorno si giocheranno martedì 7 e mercoledì 8 febbraio.

Alla Roma è bastato il pareggio contro il Como per passare la fase preliminare (reti di Beccari per le lariane e Haavi per le romani) e avviarsi verso i quarti dove incontrerà il Pomigliano, anch’esso reduce da un pareggio nel derby contro il Napoli: il pari premia le Pantere che staccano il pass per il turno successivo grazie alla migliore differenza reti. Sul tabellino marcatori la spagnola del Estal Mateu e la brasiliana Amorim Dias che trasforma il rigore decisivo. La vincente di questa sfida incontrerà la vincente tra Milan e Fiorentina: le rossonere di Ganz superano con una goleada la Lazio grazie alle reti di Fusetti, Soffia, Thomas, Piemonte, Thrige, Bergamaschi e Dubcova mentre le toscane si impongono in casa dell’Hellas Verona grazie alle marcature di Kajan, Severini, Johannsdottir e Mijatovic.

Dall’altro lato del tabellone la Juventus cala il poker in casa del Brescia con le reti di Pfattner, Sembrant, Girelli e Boattin (rete del momentaneo pareggio bresciano ad opera di Merli) ed affronterà il ChievoVerona, che batte a sorpresa il Sassuolo grazie alle reti di Ferrato e Dallagiacoma che rendono inutile l’acuto neroverde di Jane e consentono alle clivensi di essere l’unica squadra di Serie B Femminile a passare il turno. La vincente di questa sfida incontrerà la vincente tra Inter e Sampdoria: le nerazzurre di Guarino faticano più del previsto contro il Parma e alla fine strappano un pareggio, passando in vantaggio grazie al rigore trasformato da Bonetti e venendo poi raggiunte nel finale dalla perla di Banusic, mentre le doriane di Cincotta battono facilmente la San Marino Academy con i gol di Pisani, Baldi e Re.

COPPA ITALIA FEMMINILE 2022-2023, QUARTI DI FINALE

Juventus-ChievoVerona
Inter-Sampdoria
Roma-Pomigliano
Milan-Fiorentina

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!