Europei Femminili 2022, la terza giornata del Gruppo C

-

La scorsa settimana si sono giocate le gare della terza giornata del Gruppo C degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara vedeva di fronte Svezia e Portogallo, con entrambe le squadre che partono subito forte ma è la Svezia a sfiorare il vantaggio dopo quattro minuti con una conclusione di Kaneryd che viene bloccata da Morais: la Selecção gioca un buon calcio ma sono le svedesi a sbloccare il risultato al 21′ con una ribattuta al volo di Angeldal all’altezza del rigore dopo una smanacciata corta di Morais su corner di Andersson. Allo scadere del primo tempo la Svezia trova il raddoppio con uno schema su calcio piazzato: Asllani batte una punizione quasi all’altezza del calcio d’angolo e passa il pallone all’accorrente Angeldal che si coordina bene e da appena dentro l’area lascia partire un destro che coglie controtempo il portiere avversario. L’arbitro concede sette minuti di recupero e a un minuto dalla fine, Costa segna di testa un autogol su calcio d’angolo. Nella ripresa la Svezia continua a spingere e trova il quarto gol con un calcio di rigore di Asllani dopo un tocco di mani in area. Al 60′ le svedesi segnano un altro gol con un colpo di testa a pallonetto di Blackstenius ma il VAR lo annulla per fuorigioco: nei minuti finali l’attaccante svedese mette la firma sulla gara finalizzando un letale contropiede.

La seconda gara ha visto di fronte Svizzera e Olanda: le svizzere hanno bisogno della vittoria e subito Maendly scalda i guantoni di van Domselaar. L’Olanda prova a reagire ma le svizzere sono abili a chiudersi e il primo tempo si chiude a reti bianche. Nella ripresa la partita si infiamma: l’Olanda passa in vantaggio al 49′ con un autogol di Ana Maria Crnogorčević dopo un colpo di testa di van der Gragt su corner, ma la Svizzera pareggia quattro minuti dopo con Reuteler su assist di Bachmann. La gara scorre senza grosse emozioni fino al finale, dove l’Olanda cala il tris: prima Leuchter svetta più alto di tutti e porta in vantaggio le olandesi su cross di Wilms e poi in pieno recupero prima Pelova segna il gol della tranquillità con un colpo di testa e infine dopo un solo minuto Leuchter segna con freddezza la doppietta personale con una conclusione precisa.

Passano il girone come prima la Svezia, che incontrerà la seconda del Gruppo D, e l’Olanda, campionessa in carica di questi Europei, che incontrerà ai quarti la Francia.

Europei Femminili 2022, Gruppo C, terza giornata:

Svezia-Portogallo 5-0 21′ e 45′ Angeldal, 45+6′ aut. Costa, 54′ Asllani, 90+1′ Blackstenius

Svizzera-Olanda 1-4 49′ aut. Crnogorčević (OLA), 53′ Reuteler (SVI), 84′ Leuchter (OLA), 90+4′ Pelova (OLA), 90+5′ Leuchter (OLA)

CLASSIFICA: Svezia e Olanda 7, Portogallo e Svizzera 1.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!