Europei Femminili 2022, la terza giornata del Gruppo B

-

La scorsa settimana si sono giocate le gare della terza giornata del Gruppo B degli Europei Femminili 2022: vediamo insieme risultati e classifica.

La prima gara vedeva di fronte Finlandia e Germania: le tedesche, prive delle squalificate Oberdorf e Rauch e matematicamente certa di andare ai quarti di finale, mettono immediatamente sotto pressione la Finlandia che deve fare a meno di Korpela, Franssi, Westerlund, Hyyrynen e Danielsson. Il primo gol arriva al 40′ ed è ampiamente meritato: Kleinherne svetta di testa su cross di Gwinn dalla linea di fondo dopo un bel passaggio di Huth. Il raddoppio arriva ad inizio ripresa ed è quasi identico: stavolta, il traversone è della subentrata Hendrich, mentre il gol è di Popp, a segno in tre gare consecutive di questi Europei. Un’altra subentrata, Anyomi, firma il tris poco dopo il quarto d’ora della ripresa con una conclusione angolata, festeggiando il primo gol in nazionale come Kieinherne.

La seconda gara ha visto di fronte le due squadre del gruppo sulla carta piĂą forti, ovvero la Danimarca e la Spagna: la gara è decisiva per il passaggio del turno e davanti ai 16.041 spettatori del Brentford Community Stadium, la Spagna parte lanciata, con una serie di attacchi di Caldentey e Ouahabi che costringono la Danimarca sulla difensiva, con il collaudato 5-4-1 danese che regge gli assalti iberici e può pungere in contropiede, con Harder pronta a colpire. La Spagna ha la grande occasione con del Castillo ma l’attaccante conclude tra le braccia di Christensen: il portiere danese viene nuovamente chiamato in causa dalle conclusioni di Caldentey e sempre di Del Castillo ma risponde alla grande. Nella ripresa la Roja aumenta il forcing e cerca di sfruttare al meglio i cambi, con Carmona che si mette subito in mostra: sul finire di gara prima le danesi vanno vicine alla rete con Nadim che impegna severamente Paños e poi le spagnole che segnano al 90′ con Cardona che svetta piĂą in alto di tutte e suggella la vittoria e il passaggio del turno.

Ai quarti di finale la Germania incontrerĂ  l’Austria mentre l’Inghilterra se la vedrĂ  con la Spagna.

Europei Femminili 2022, Gruppo B, terza giornata:

Finlandia-Germania 0-3 40′ Kleinherne, 48′ Popp, 63′ Anyomi

Danimarca-Spagna 0-1 90′ Cardona

CLASSIFICA: Germania 9, Spagna 6, Danimarca 3, Finlandia 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderĂ  parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerĂ  Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!