Razzie di Calcio – Settembre 2021 #11

-

Cos’è Razzie di calcio? Il mondo del calcio dilettantistico è ormai sempre più protagonista di episodi vergognosi, legati a fenomeni di violenza e discriminazione, spesso accompagnati da razzismo e sessismo. Ogni settimana, basandosi sulle decisioni adottate dai Giudici Sportivi di tutta Italia, MondoSportivo racconterà gli episodi più gravi, regione per regione, così da permettere a tutti di scoprire dove si sono svolti e le vicende che ne hanno fatto da cornice. Con l’obiettivo di non lasciare nel dimenticatoio storie altrimenti destinate a rimanere in silenzio, superate dal tempo e da quell’insensato comune senso di accettazione che rende tutti noi, volontari o non, complici di questo male del nostro calcio.

Altro week-end di calcio dilettantistico, anche se non in tutta Italia sono cominciati i campionati a livello provinciale. Tre episodi da segnalare questa settimana: due a sfondo razzista, uno di stampo discriminatorio per sesso.

EMILIA-ROMAGNA

Rivara-Carpine 1954 (Seconda Categoria – Modena)

Dopo aver subito un fallo, il giocatore del Carpine Tommaso Valenti ha rivolto all’avversario “un’espressione denigratoria per motivi di razza”: ancora razzismo, 10 giornate di squalifica.

LIGURIA

Serra Riccò-Celle Riviera Calcio (Promozione)

Secondo quanto riportato dal Giudice Sportivo, uno spettatore, con un abbigliamento “chiaramente riferibile” al Serra Riccò avrebbe pronunciato ripetute espressioni razziste: viene riconosciuta la responsabilità oggettiva, che paga 250 euro di multa per le colpe del suo “tifoso”.

PIEMONTE

Torneo Palio di Torino (Under 17 – Pinerolo)

Rimarrà fermo fino al 14 gennaio 2022 Attilio Barbero, dirigente per l’occasione del torneo assistente di parte tesserato con il Cit Turin Lde, per aver rivolto vergognose frasi e considerazioni sessiste nei confronti dell’arbitro della gara.

Puntata 10 – Razzie di Calcio – Settembre 2021 #10
Puntata 9 – Razzie di Calcio – Ottobre 2020 #9
Puntata 8 – Razzie di Calcio – Ottobre 2020 #8
Puntata 7 – Razzie di Calcio – Ottobre 2020 #7
Puntata 6 – Razzie di Calcio – Ottobre 2020 #6
Puntata 5 – Razzie di Calcio – Settembre 2020 #5
Puntata 4 – Razzie di Calcio – Settembre 2020 #4
Puntata 3 – Razzie di Calcio – Marzo 2020 #3
Puntata 2 – Razzie di Calcio – Febbraio 2020 #2
Puntata 1 – Razzie di Calcio – Febbraio 2020 #1

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!