Molti nervi, poco spettacolo: Atlético-Chelsea termina 0-0

-

Il match è vibrante e intenso come da previsioni ma soprattutto equilibrato: il Chelsea si preoccupa di non scoprire il fianco all’Atlético, coi padroni di casa che non entrano mai nei sedici metri. Lo scotto da pagare che tocca ai Blues in cambio è però un Torres isolatissimo là davanti.

La prima emozione della gara è comunque un infortunio: Čech prende una botta alla spalla al quarto d’ora e al suo posto ecco Schwarzer. La conclusione più pregevole dei primi 45′ è comunque dei Colchoneros e porta la firma di Mario Suárez: il destro del centrocampista di Simeone finisce però fuori, al minuto 34, grazie anche alla deviazione del numero uno australiano del Chelsea. Lo stesso Schwarzer è ben attento sui tiri successivi degli avversari, specialmente sui tentativi di un ispirato Diego.

Nella ripresa il primo squillo è sempre del fantasista ex Juventus ma il portiere del Chelsea non ha difficoltà a bloccare il tiro del brasiliano. La risposta dei Blues è nei piedi di Torres ma il grande ex non conclude al meglio un’ottima azione personale e Courtois blocca. Al 70′ altro cambio forzato per Mourinho: Terry rimedia un pestone e deve lasciare il campo ad André Schürrle. 5′ dopo è Gabi a costringere Schwarzer a un grande intervento: 0-0 salvo.

Al minuto 79 il neo entrato Arda sfiora di testa il vantaggio ma l’inzuccata del turco si spegne a lato, con enorme disappunto del popolo del Calderón, disappunto che riecheggia anche nel finale quando Cahill si oppone con la nuca a un colpo di testa di Diego Costa ma soprattutto quando lo stesso numero 19 non riesce a impensierire il portiere australiano avvitandosi in aria.

È l’ultima emozione del match: a Madrid finisce 0-0, ogni discorso sulla finale è rimandato a Londra.

Il Tabellino

Atlético Madrid-Chelsea 0-0

Atlético Madrid (4-2-3-1): Courtois 6; Juanfran 6, Miranda 6, Godín 6, Filipe Luís 6,5; Gabi 6,5, Mario Suárez 6,5 (80′ Sosa sv); Raúl García (86′ David Villa sv), Diego 6,5 (60′ Arda Turan sv), Koke 5; Diego Costa 6.
A disp.: Aranzubia, Alderweireld, Tiago, Rodríguez.
All.: Simeone.

Chelsea (4-3-3): Čech sv (18′ Schwarzer); Cole 5,5, Cahill 6,5, Terry 6,5 (73′ Schürrle sv), Azpilicueta 6; David Luiz 6,5, Lampard 6, Obi Mikel 6,5; Willian 5,5 (90’+4 Ba sv); Torres 6,5, Ramires 5,5.
A disp.: Aké, Kalas, Oscar, van Ginkel.
All.: Mourinho.

Ammoniti: 64′ Lampard (C), 75′ Gabi (AM), 75′ Obi Mikel (C), 89′ Miranda (AM), 90’+5 Ba (C)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!