Verso Russia 2018 – Tutto quello che bisogna sapere… del Gruppo G

-

Analizzate le 32 squadre partecipanti, lo sguardo viene ora rivolto verso gli otto gironi dei Mondiali di Russia 2018: le squadre che li compongono, il calendario e un pronostico su chi passerà. Oggi tocca al Gruppo G, composto da Belgio, Panama, Tunisia e Inghilterra

LE SQUADRE – Dominato da Inghilterra e Belgio, il Girone G vedrà affrontarsi anche il Panama e la Tunisia, seppur con poche speranze di superare la fase a gironi. Dopo dodici anni, la Tunisia di mister Nabil Maâloul giunge alla sua quinta partecipazione alla fase finale di un Mondiale, con l’obiettivo di riuscire a portare a casa almeno una vittoria. Tra gli assenti, Rani Khedira e Youssef Msakni, il Messi del deserto; tra gli assi nella manica, Wahbi Khazri, in prestito al Rennes dal Sunderland. Altra sfavorita è il Panama, giunta alla qualificazione grazie a tanta grinta e volontà, con un allenatore capace come Hernan Gómez. Poco da dire sul Belgio di Roberto Martínez, squadra che ha nella sua rosa giocatori esperti e di qualità, basti citare Lukaku, De Bruyne, Eden Hazard, Mertens e Dembelè. Infine, l’altra favorita è l’Inghilterra di Southgate, sebbene siamo abituati a colpi di scena. Tra i convocati spiccano Harry Kane, Stones, Rose e Alli; curiosità: tutti i convocati giocano in Premier League.

CALENDARIO 

Prima giornata

18/6 ore 17 Belgio-Panama
18/6 ore 20 Tunisia-Inghilterra

Seconda giornata

23/6 ore 14 Belgio-Tunisia
24/6 ore 14 Inghilterra-Panama

Terza giornata

28/6 ore 20 Inghilterra-Belgio
28/6 ore 20 Panama-Tunisia

ATTENZIONE A… – Belgio. La squadra di Roberto Martínez vanta un organico di assoluto spessore, il cui unico punto debole sembra essere l’età media oltre i trent’anni del pacchetto difensivo titolare. Negli ultimi Mondiali, i belgi hanno sempre fatto ottime prestazioni, fermandosi però entrambe le volte ai quarti di finale. Assente Radja Nainggolan, il Belgio sembra ugualmente pronto a compiere il tanto atteso salto di qualità, posizionandosi come grande favorito per la vittoria nel girone.

CHI PASSA IL TURNO? – BelgioInghilterra. Oltre ai Diavoli Rossi di Martínez, si prospetta il passaggio del turno senza grandi difficoltà anche per l’Inghilterra di Southgate, sperando che la poca esperienza mondiale di qualche giocatore e la troppa pressione non giochino brutti scherzi.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!