“Inverno azzurro”, la top 5 del 3-5 febbraio

-

Slittino e sci di fondo sugli scudi in questo primo fine settimana di febbraio per quanto riguarda gli sport invernali in casa Italia. Il tutto aspettando i Mondiali di Sci Alpino che inizieranno questa settimana in quel di Courchevel/Meribel (Francia).

1) Slittino: Andrea Vötter / Marion Oberhofer, la coppia più bella del mondo dello slittino. Nella sesta tappa di Coppa del Mondo disputatasi a Winterberg (Germania), le due azzurre hanno conquistato il quarto successo su otto prove (sprint incluse) e portato a casa il settimo podio. Il sogno di iscrivere il proprio nome nella prima Coppa del Mondo in assoluto del doppio femminile si sta piano piano trasformando in realtà. Così come il secondo posto di Dominik Fischnaller mantiene il carabiniere di Maranza in vetta alla classifica di Coppa. Altri quattro sforzi e poi…

2) Sci di fondo: 17 anni. Tanto è durato il digiuno di successi in Coppa del Mondo per la staffetta maschile. Il quartetto Nockler-De Fabiani-Daprà-Pellegrino a Dobbiaco succede a Di Centa-Checchi-Piller Cottrer-Zorzi di Val di Fiemme 2006 e pone fine a un periodo di buio davvero eccessivamente lungo per l’Italia. Pellegrino completa il fine settimana positivo con il terzo posto nella sprint a tecnica libera.

3) Short Track: sul ghiaccio di Dresda, l’Italia scrive un’altra “prima volta”. Pietro e Arianna Sighel assieme ad Arianna Valcepina e Thomas Nadalini sigillano il primo successo per la staffetta mista in una prova di Coppa del Mondo. Una vittoria che fa il paio con il secondo posto dello stesso Sighel nei 1500 metri.

4) Combinata nordica: a Whistler Mountain (Canada) si sono svolti i Campionati Mondiali Juniores. Gara maschile? Oro Italia con Iacopo Bortolas. Gara femminile? Oro Italia con Annika Sieff. Si può davvero ben sperare nel futuro.

5) Sci Alpino: a proposito di futuro, i Mondiali di Courchevel-Meribel partono quest’oggi con la combinata femminile. E con una squadra azzurra che potrebbe darci molte soddisfazioni.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!