Fantacalcio Serie A 2022/23: i consigli su chi schierare e chi evitare nella 21/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi diamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

Mettiamo da parte calciomercato e quarti di Coppa Italia, perché il campionato procede spedito verso il traguardo di inizio giugno. La 21/a giornata di Serie A oggi pomeriggio alle 15 con l’anticipo Cremonese-Lecce, poi in serata Roma-Empoli (18) e Sassuolo-Atalanta (20:45). Domenica un’altra giornata di grandi eventi: alle 12:30 la capolista Napoli sarà di scena al Picco di La Spezia, poi alle 15 Torino-Udinese e in serata Fiorentina-Bologna (18), ma soprattutto il derby della Madonnina Inter-Milan in programma alle 20:45. Come di consueto, due gare anche lunedì sera: Verona-Lazio alle 18:30 e Monza-Samp alle 20:45. Parola fine sul lunghissimo turno martedì con Salernitana-Juventus (20:45).
GLI SQUALIFICATI – Gyasi, Sensi.
GLI INFORTUNATI RECENTI – Lochishvili, Maleh, Ceesay, Spinazzola, Muldur, Toljan, Palomino, Kovalenko, Zurkowski, Nzola, Zima, Bennacer, Henry, S. Radu, Sabiri, Fazio, Milik.
IN DUBBIO – Quagliata, Wijnaldum, J. Moutinho, Djidji, Pereyra, Amrabat, Brozovic, Ibrahimovic, Veloso, O. Colley, Djuricic, Gyomber, Pogba.

LA TOP 11 (3-4-3) – Rui Patricio (Roma); Dimarco (Inter), Danilo (Juventus), Valeri (Cremonese); Politano (Napoli), Frattesi (Sassuolo), Miranchuk (Torino), Ciurria (Monza); Abraham (Roma), Immobile (Lazio), Brekalo (Fiorentina).
LA CERTEZZA – Con due gol e due assist nelle ultime tre gare giocate, Tammy Abraham sembra essersi ripreso dopo una prima parte di stagione assolutamente da dimenticare. L’inglese è più nel vivo della manovra giallorossa, complice anche il rientro a pieno regime di Paulo Dybala. I due dimostrano un’ottima intesa, ragion per cui è obbligatorio puntare sull’ex Chelsea, che potrebbe regalare diverse gioie ai fantallenatori in questo girone di ritorno. La sfida casalinga contro l’Empoli, inoltre, non sembra proibitiva per gli uomini di Mourinho, anche se i toscani sono reduci dalla clamorosa vittoria a San Siro contro l’Inter e meritano assoluto rispetto.
LA SORPRESA – Il ritorno di una vecchia conoscenza. Josip Brekalo ha bisogno di poche presentazioni: l’anno scorso con la maglia del Torino ha ampiamente dimostrato il proprio valore (7 gol in 32 partite giocate), salvo poi riperdersi in Bundesliga col Werder Brema. Ora il ritorno in Serie A, un campionato in cui evidentemente si trova più a suo agio, però stavolta con la maglia della Fiorentina. Il croato tuttavia sembra perfetto per il gioco di Italiano, che punta forte sul tridente e che con Brekalo e Nico Gonzalez può comporre, sulla carta, una fra le coppie di esterni offensivi più temibile del campionato.

LA FLOP 11 (3-4-3) – Provedel (Lazio); Ebuehi (Empoli), Kalulu (Milan), Bradaric (Salernitana); Radonjic (Torino), Ederson (Atalanta), Schouten (Bologna), De Ketelaere (Milan); Success (Udinese), Lukaku (Inter), Piccoli (Empoli).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – In Coppa Italia contro l’Atalanta dei piccoli segnali positivi di ripresa, ma il miglior Romelu Lukaku è lontano anni luce. Sembra indietro nella condizione, un po’ impacciato e a volte insicuro dei propri mezzi. Molto lentamente sta provando a tornare sui livelli di un tempo, ma il derby è il derby e in questo momento Simone Inzaghi non rinuncia a Lautaro e Dzeko neanche morto. Ed è giusto così.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Nella recente finestra di calciomercato si è trasferito all’Empoli con l’obiettivo di trovare maggiore spazio. Parliamo del promettentissimo Roberto Piccoli, centravanti scuola Atalanta che nelle ultime stagioni si è un po’ perso, dopo l’ottimo campionato con la maglia dello Spezia nel 2020/21 (5 gol in 20 presenze). Eppure, schierarlo subito titolare è un azzardo non da poco, in primis perché l’ex Hellas Verona difficilmente strapperà subito una maglia da titolare (Caputo e Satriano sono davanti nelle gerarchie), poi perché gli azzurri allenati da Paolo Zanetti saranno di scena all’Olimpico, contro una Roma che vorrà riscattare le sconfitte di campionato, contro il Napoli, e di Coppa Italia contro la Cremonese.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!