Mondiale Femminile 2023, sorteggiati i gironi

Si è svolto all’Aotea Center ad Auckland il sorteggio dei gruppi del Mondiale di calcio femminile che si disputerà dal 20 luglio al 20 agosto 2023 in Australia e Nuova Zelanda. E non è stato un sorteggio benevolo per le Azzurre.

L’urna ha infatti inserito l’Italia nel Gruppo G insieme a Svezia, Argentina e Sudafrica, con le Azzurre che affronteranno proprio al”Eden Park di Auckland il 24 luglio (ore 7 italiane) la nazionale argentina, mentre la gara contro lo svedesi si giocherà al Regional Stadium di Wellington il 29 luglio (ore 8.30 italiane) e la gara finale del girone contro le sudafricane si disputerà il 2 agosto (ore 8 italiane) sempre al Regional Stadium di Wellington. In caso di passaggio del turno le Azzurre si scontrerebbe con la prima o seconda classificata del Gruppo E, formato da Stati Uniti, Paesi Bassi, Vietnam e dalla vincente del play off che si disputerà a febbraio e che vede ai nastri di partenza Portogallo, Camerun e Thailandia.

Guardando i precedenti, con l’Argentina (29esima posizione nel Ranking FIFA) ce n’è uno solo risalente al 1971 deciso da una tripletta di Elisabetta Vignotto e da una rete di Elena Schiavo, mentre la statistica ci vede perdenti contro la Svezia (seconda posizione nel Ranking FIFA), con solo quattro vittorie e cinque pareggi su ben 24 sfide ufficiali. Sarà invece la prima partita contro il Sudafrica (54esima posizione nel Ranking FIFA) che si qualifica al Mondiale per la seconda volta nella sua storia. Qui potete trovare tutto il calendario della competizione.

Queste le parole del CT Bertolini dopo il sorteggio: “Sarà un girone difficile dove la grande favorita è senza dubbio la Svezia, sono le vicecampionesse olimpiche e come sempre hanno una squadra forte fisicamente e dotata di grande talento. Le altre due avversarie le conosciamo poco, l’Argentina come da tradizione si affida su tecnica e temperamento, dovremo studiare bene le caratteristiche di entrambe le nazionali per arrivare preparate all’appuntamento. Per centrare almeno il secondo posto sarà fondamentale lottare fino all’ultima partita. Rispetto ad altri raggruppamenti avremo meno spostamenti da fare e questo sarà senz’altro un aspetto positivo”.

MONDIALE DI CALCIO FEMMINILE FIFA 2023 – I GRUPPI

Gruppo A: Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Svizzera
Gruppo B: Australia, Irlanda, Nigeria, Canada
Gruppo C: Spagna, Costa Rica, Zambia, Giappone
Gruppo D: Inghilterra, vincitrice Gruppo B play off, Danimarca, Cina
Gruppo E: Stati Uniti, Vietnam, Paesi Bassi, vincitrice Gruppo A play off
Gruppo F: Francia, Giamaica, Brasile, vincitrice Gruppo C play off
Gruppo G: Svezia, Sudafrica, ITALIA, Argentina
Gruppo H: Germania, Marocco, Colombia, Corea del Sud

IL CALENDARIO DELL’ITALIA

24 luglio, Eden Park-Auckland, ore 7 italiane (18 l.t.): ITALIA-Argentina
29 luglio, Regional Stadium-Wellington, 8.30 italiane (19.30 l.t.): Svezia-ITALIA
2 agosto, Regional Stadium-Wellington, 8 italiane (19 l.t.): Sudafrica-ITALIA