Primavera Femminile, presentato il calendario 2022-2023

-

La Divisione Calcio Femminile ha ufficializzato il calendario del Campionato Primavera, che prenderà il via domenica 18 settembre, introducendo il nuovo format caratterizzato da due differenti campionati, formati dalle 26 società che in questa stagione sportiva prenderanno parte alla Serie A Femminile e alla Serie B Femminile.

Il Campionato Primavera 1 prevede un unico girone composto 12 squadre, che si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno e al termine della stagione le prime quattro classificate accederanno alla Fase Finale che metterà in palio il titolo di Campione d’Italia, mentre le ultime due classificate retrocederanno nel Campionato Primavera 2. A contendere lo scudetto alla Roma del neo tecnico Francesco Viglietta, vincitrice degli ultimi tre titoli, ci sarà la Juventus di Silvia Piccini, finalista nelle ultime tre edizioni del torneo, insieme a Milan, Inter e Fiorentina. Le altre squadre inserite nel girone sono Napoli, Lazio, Parma, San Marino Academy, Sassuolo, Tavagnacco ed Hellas Verona.

Il Campionato Primavera 2 sarà invece composto da 14 squadre divise in due gironi, il Girone A e il Girone B, costituiti in base a criteri di vicinanza geografica. Nel Girone A troviamo Brescia, Genoa, Como, Trento, Sampdoria, Cittadella e ChievoVerona, mentre nel Girone B ci sono Cesena, Apulia Trani, Ravenna, Ternana, Sassari Torres, Arezzo e Pomigliano. Il campionato sarà articolato in tre sequenze di gare, per un totale di 21 giornate: nelle prime due sequenze le squadre di ogni girone si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno, mentre nella terza si affronteranno nuovamente tra loro in una gara unica con gli accoppiamenti e le sedi delle partite che saranno disallineati rispetto a quelli delle prime due sequenze. Nella stagione ogni formazione disputerà quindi 18 match totali, 9 in casa e 9 in trasferta, con un turno di riposo per ogni sequenza. Alla fine del campionato la prima classificata di ogni girone verrà promossa nel Primavera 1.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!