Calcio a 5 – Il Montesilvano vince lo Scudetto femminile. Polistena promosso in A maschile

-

Superba Montesilvano, la formazione guidata dal tecnico Santangelo ha vinto la “bella” della serie Scudetto contro il Città di Falconara (3-2) ed è tornata sul tetto d’Italia del calcio a 5 femminile. Una vittoria sudata, giunta in rimonta dopo un avvio difficile, ma soprattutto davanti a un pubblico finalmente caloroso e pronto al PalaBadiali per l’ultimo appuntamento della stagione.

LA GARA – Una partita subito in salita per le abruzzesi costrette a patire l’invenzione in attacco di Pato Dal’Maz, che stampa la palla sotto la traversa. Santangelo non resta a guardare e ipso facto rischia grosso con la carta del portiere di movimento; scelta non proprio fortunata perché le avversarie sfruttano la prima indecisione del Montesilvano e ne approfittano per raddoppiare. A cambiare volto al match è l’uno-due in rapida successione stile pugilistico con cui il Montesilvano riapre l’incontro nella ripresa mentre il Falconara accusa decisamente il colpo: le reti portano la firma della veterana Guidotti con una percussione offensiva tutta potenza e di Xhaxho. Il gol vittoria del Montesilvano del 3-2 finale è invece opera del capitano Ersilia D’Incecco lesta ad accorrere sul suggerimento in rimessa della propria compagna di squadra e a deviare in porta cogliendo di sorpresa l’intera retroguardia delle padrone di casa. Terzo titolo per il Montesilvano che ha fatto valore la maggiore esperienza in campo; il Città di Falconara invece resta con l’amaro in bocca dopo aver chiuso la stagione regolare prima e da imbattuta ed essersi presentata all’appuntamento playoff con i favori del pronostico.

GLI ALTRI VERDETTI – Un fine settimana decisivo per il calcio a 5 italiano con gli ultimi verdetti stagionali. Oggi e domani sarà in programma la finale maschile con l’Italservice Pesaro di Colini pronta a sfidare la grande sorpresa Meta Catania, che lungo il suo percorso ha eliminato prima l’Acqua&Sapone e poi il Came Dosson. Nel frattempo il Polistena ha surclassato nella finale promozione l’Active Network 9-2, ottenendo la quinta e ultima promozione in Serie A e aumentando ulteriormente il numero di compagini meridionali presenti la prossima stagione nella massima serie. Il Benevento invece sale in A2 grazie al doppio successo sul Polisportiva Futura; l’ultima promozione invece sarà decisa nel return match tra Futsal Askl ed Elledì Fossano, con quest’ultimi che partono dal successo dell’andata per 6-2. L’elenco dei salti di categoria si conclude con il Padova che supera l’ultimo ostacolo Molfetta e ottiene l’ultimo posto disponibile nella prossima serie A femminile.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!