Il Coronavirus ferma i primi campionati: stagione finita in Inghilterra al di sotto della National League

-

Nei giorni in cui l’emergenza sta progredendo in maniera drammatica in tutto il mondo, il calcio comincia a essere messo di fronte all’inevitabile: fermare qui la stagione. In Italia ogni giorno emerge un presidente o un addetto che dice la propria, creando sempre più divisioni tra chi è convinto si riuscirà a finire la stagione, chi si limita a sperarlo e chi ormai sta già accettando la fine, forse persino auspicandola.

Intanto, però, il primo stop ufficiale della stagione arriva dall’Inghilterra. Con un comunicato ufficiale, la FA Cup ha concluso a effetto immediato la stagione di tutte le categorie dalla National League (composta dalla National League, National League North e National League South) in giù, con tutti i risultati che verranno annullati. Si tratta, in particolare, di queste categorie: Northern Premier League Premier Division, Southern League Central Division, Southern League South Division, Isthmian League Premier Division, Northern Premier League Division One North, Northern Premier League Division One South , Southern Football League Division One Central , Southern Football League Division One South & West , Isthmian League Division One North e Isthmian League Division One South. Niente promozioni, niente retrocessioni: la stagione è annullata. La speranza delle Federazioni inglesi resta quella di riuscire almeno a salvare tutte le categorie superiori, dai semi professionisti alla Premier League. Una corsa contro il tempo, ma si viaggia a vista, nella speranza di un miglioramento che, per il momento, sembra essere ancora lontano da arrivare.

Una soluzione drastica, ma che è probabile verrà seguita anche altrove. Forse persino qui in Italia ed è quello che alcuni club si augurano. Impensabile tornare in campo e garantire la sicurezza dei giocatori, soprattutto in tempistiche relativamente brevi. Chiudere qua la stagione avrà danni economici enormi, ma non è detto che volerla prolungare a tutti i costi sia da meno. Il tempo di una decisione, però, non è ancora arrivato: bisogna pensare a salvare vite in primis, poi il nostro sistema economico. Ma l’Inghilterra crea ora un precedente per tutti.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!