Eredivisie, la post-season: in parità Utrecht-Vitesse, El Jebli affonda lo Sparta

-

Si avvicina alla fase conclusiva la post-season in Olanda, con playoff e Nacompetitie agli atti conclusivi: in scena nel week-end l’atto primo delle finali, al termine delle quali almeno in due gare su tre regna ancora l’equilibrio. Partendo dai playoff che valgono un posto in Europa, l’atto conclusivo dei è una riedizione della finale dello scorso Campionato: si affrontano infatti Utrecht e Vitesse, con i gialloneri che la passata stagione ebbero la meglio sull’Utreg imponendosi sia all’andata che al ritorno. Questa volta al Galgenwaard termina 1-1, con i ragazzi di Advocaat che pur falcidiati dalle assenze hanno qualcosa in più su cui recriminare rispetto agli ospiti; Letschert, Bazoer, Bahebeck e van Overeem tra gli indisponibili tra le fila dei padroni di casa. Nonostante quanto appena esposto, l’Utrecht come lecito attendersi parte pigiando il piede sull’acceleratore: Dessers getta alle ortiche una ghiotta occasione al 17′, ma un minuto dopo l’Utreg trova comunque il vantaggio grazie al furibondo pressing di Görtler che sull’uscita del Vitesse sradica il pallone dai piedi di Büttner permettendo a Kerk di pescare dal lato corto dell’area l’inzuccata del solito van de Streek.

Colpiti dal gancio dei locali i ragazzi di Slutsky cercano di imbastire una reazione, e alla mezz’ora trovano il gol del pari alla prima vera sortita offensiva: su tiro dalla bandierina è il recuperato Matavž, che colpito quasi involontariamente in mischia dal pallone devia in rete il pallone dell’1-1. Al pari i padroni di casa cercano di replicare immediatamente, ma su una brillante verticalizzazione di Gustafson Kerk è murato da Pasveer e dal legno nella stessa azione, mandando le squadre al riposo sull’1-1; nella ripresa la contesa è meno pirotecnica, e meno ricca di occasioni da rete con il verdetto definitivo rimandato alla gara del prossimo martedì in quel di Arnhem.

A Rotterdam lo Sparta punta a “vendicare” l’Excelsior eliminato nel corso della Nacompetitie e costretto alla retrocessione, con i biancorossi che puntano quindi a mantenere a due il numero di squadre della città partecipanti alla prossima Eredivisie. Contro il De Graafschap i padroni di casa si fanno preferire, e sbloccano all’8′ la partita con il timbro di Auassar imbeccato dall’ex-Groningen Veldwijk; quest’ultimo si vede respinto dal legno il possibile 2-0, cosicché che rimasto in vita il De Graafschap trovi il gol del pareggio con l’incornata di Bahoui. Il pari segna l’inizio del crollo fisico e mentale dello Sparta, che rimane in dieci per l’espulsione di Vriends e al minuto 93 subisce un colpo durissimo in chiave promozione: Tutuarima si guadagna un penalty dalla clamorosa importanza, che El Jebli trasforma facendo esplodere di gioia la compagine ospite, nel silenzio di un Kasteel che ora deve sperare in un’impresa. Nell’altra finale promozione in programma termina 0-0 RKC Waalwijk-Go Ahead Eagles, con la sfida di Deventer che dissiperà ogni dubbio relativo all’ultimo ticket per la prossima Champions League.

EREDIVISIE – Andata Finale playoff Europa League
Utrecht-Vitesse  1-1  18′ van de Streek (U), 31′ Matavž (E)

NACOMPETITIE – Andata Finali 
Sparta Rotterdam-De Graafschap  1-2  8′ Auassar (S), 67′ Bahoui (D), 90’+3 rig. El Jebli (D)
RKC Waalwijk-Go Ahead Eagles  0-0 

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!