SFL svizzera 36/a: Lugano, Lucerna e Thun in Europa League

-

Terminata, sabato sera, la Raiffeisen Super League svizzera. Spazio, ora, allo spareggio promozione/retrocessione, che vedrà lo Xamax impegnato contro l’Aarau. L’andata è in programma in Svizzera romanda il 30 alle 19.00, mentre il ritorno si giocherà al Brügglifeld domenica prossima, con calcio d’inizio alle 16.

Sabato di passione, dunque, oltreconfine, con ben 5 squadre in lotta per 3 posti in Europa. In programma c’erano lo scontro diretto tra Zurigo e San Gallo, con Thun e Lucerna in trasferta (rispettivamente a Sion e Berna) e il Lugano che aveva, sulla carta, l’impegno più semplice, dovendo affrontare a Cornaredo il Grasshopper, già retrocesso.

Della partita di Lugano vi abbiamo già ampiamente riferito sabato sera dallo stadio. Ma tutta la serata è stata caratterizzata da un continuo alternarsi di risultati, conclusosi con i giocatori bianconeri in mezzo al campo, in attesa del finale di Zurigo. Il risultato è stato incredibile: 4 squadre a 46 punti, con il San Gallo fuori dall’Europa per la differenza reti. Dopo 36 partite, una beffa incredibile, per l’undici di Zeidler, e una gioia immensa per la compagine ticinese, alla seconda qualificazione europea su tre stagioni.

Al di là del clima di fine stagione, tutti hanno fatto il loro, con onestà e sportività. A Berna, lo Young Boys campione, che la settimana scorsa era stato duramente battuto, ha salutato l’addio di capitan Von Bergen con quattro gol al Lucerna il quale, da terzo, è stato raggiunto dal Lugano e superato per la peggiore differenza reti.

Il Thun ha trovato le ultime forze per prevalere sul campo del Sion (gol di Kablan al 62′), ottenendo una meritatissima qualificazione ai preliminari di Europa League: il miracolo di Lüthi e Gerber continua, ed è qualcosa che fa bene al calcio, svizzero e non solo.

Il San Gallo, infine, che è arrivato al Letzigrund motivatissimo, dopo la grande vittoria della scorsa settimana in casa con lo Young Boys. I ragazzi di Zeidler, che salutavano Barnetta, giunto all’ultima partita della carriera, avevano il destino nelle proprie mani, visti i risultati di Berna e Lugano. Tuttavia, pur essendo passati in vantaggio per primi con Guillemenot al 16′ (conclusione tesa sul secondo palo dalla destra), i Brodisti hanno subito il ritorno degli avversari, in gol con Khelifi al 50′ (pregevole conclusione al volo di destro su traversone di Kharabadze. Nel finale al cardiopalma, ai biancoverdi è mancato il colpo del KO, che li avrebbe addirittura mandati direttamente alla fase a gironi.

Il Basilea, infine, si è congedato dai suoi tifosi con un poker ai danni dello Xamax, ormai con la testa allo spareggio per mantenere la permanenza nella massima serie.

RSL svizzera 36/a – Risultati finali

Sabato 25 maggio

Young Boys-Lucerna  4-0  (1-0) 
Basilea-Xamax  4-1  (1-0)
Sion-Thun  0-1  (0-0)
Zurigo-San Gallo  1-1  (0-1)
Lugano-Grasshopper  3-3  (1-1)

CLASSIFICA DEFINITIVA RSL SVIZZERA 2018/19 – 36/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +63 91 | 6 San Gallo -9 46
2 Basilea +25 71 | 7 Zurigo -9 44
3 Lugano* +1 46 | 8 Sion -5 43
4 Thun -1 46 | 9 Xamax -21 37
5 Lucerna* -5 46 | 10 Grasshopper -39 25

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League.
*Il Lugano, al 3° posto, accede direttamente alla fase a gironi di Europa League, diritto sportivo  che spetterebbe alla vincitrice di Coppa svizzera (vinta dal Basilea, il quale, essendo giunto al secondo posto, si qualifica ai preliminari di Champions League). Allo stesso modo, il Lucerna, arrivato quinto, si qualifica per i preliminari di Europa League. 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!