Verso il Mondiale Femminile 2019 #14 – Una Cyprus Cup da protagoniste

-

A meno di quattro mesi dall’inizio del Mondiale Femminile e dopo i successi nelle amichevoli disputate a gennaio con Cile e Galles, la Nazionale Femminile del CT Milena Bertolini prosegue la sua marcia di avvicinamento a Francia 2019 partecipando alla dodicesima edizione della Cyprus Cup, competizione calcistica amichevole a invito riservata alle nazionali di calcio femminili di tutto il mondo.

L’anno scorso l’Italia raggiunse per la prima volta la finale nel torneo cipriota, venendo sconfitta dalla Spagna per 2-0 e dopo aver chiuso in testa il gruppo che la vedeva opposta a Svizzera, Galles e Finlandia: stavolta le Azzurre sono state inserite nel Gruppo B e dovranno vedersela con Messico, Ungheria e Thailandia. Molto importante sarà soprattutto il terzo incontro, visto che le asiatiche, come le Azzurre, si sono qualificate ai prossimi Mondiali Femminili e si trovano nel Gruppo F insieme a Stati Uniti, Cile e Svezia.

Per questo torneo Milena Bertolini ha convocato 25 calciatrici, che si raduneranno giovedì 21 febbraio a Roma e il giorno seguente partiranno alla volta di Cipro. L’obiettivo, anche neanche tanto velato, è quello di ripetere l’exploit dello scorso anno e arrivare in finale, magari vincendo anche il torneo e sperando in una prossima convocazione nell’Algarve Cup, uno dei più prestigiosi tornei per nazionali di calcio femminili che si disputa all’incirca nello stesso periodo.

Questo è l’elenco delle convocate:
Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Giulia Bursi (Sassuolo), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Greta Adami (Fiorentina Women’s), Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (AS Roma), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Marta Mascarello (Tavagnacco), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

CYPRUS CUP 2019

GRUPPO A: Sud Africa, Finlandia, Repubblica Ceca, Corea del Nord;
GRUPPO B: ITALIA, Messico, Ungheria, Thailandia;
GRUPPO C: Slovacchia, Nigeria, Belgio, Austria.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA NELLA CYPRUS CUP

Mercoledì 27 febbraio
Ore 13 (12 italiane): Messico-ITALIA (Antonis P., Larnaca)
Venerdì 1° marzo
Ore 18 (17 italiane): Ungheria-ITALIA (GSZ Stadium, Larnaca)
Lunedì 4 marzo
Ore 13 (12 italiane): ITALIA-Thailandia (AEK Arena, Larnaca)
Mercoledì 6 marzo
Finali

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!