Verso il Mondiale Femminile 2019 #13 – Italia-Galles 2-0, doppietta di Mauro

-

In un “Dino Manuzzi” coperto dalla neve, l’Italia Femminile di Milena Bertolini affronta il Galles nella seconda amichevole di preparazione per il Mondiale Femminile in Francia.

In una Cesena imbiancata, l’Italia e il Galles si affrontano infreddolite ma decise a dare battaglia: appare da subito evidente la differenza tecnica tra le due formazioni e l’Italia passa meritatamente in vantaggio al 15′ con Mauro che, servita perfettamente dalla destra da Guagni, approfitta dell’uscita improvvida del portiere gallese e devia di testa in rete. Verso la mezz’ora le Azzurre hanno due volte l’occasione per raddoppiare: prima Sabatino spedisce di poco fuori di testa servita da Bergamaschi e dopo è sempre Sabatino che calcia male sugli sviluppi di una azione personale sulla sinistra di Bonansea. Il primo tiro di un certo rilievo delle gallesi viene registrato al 41′ quando Fishlock ci prova da fuori area ed è molto brava Pipitone a distendersi sulla sinistra e a mettere in angolo: sul finire di frazione arriva il raddoppio di Mauro con un pallonetto delizioso che supera O’ Sullivan.

Bertolini opera i primi cambi mentre, complice anche il fermarsi della caduta della neve, il Galles comincia a prendere coraggio e si aggrappa a Fishlock, la più ispirata delle sue, ma non riesce a diventare comunque pericoloso, mentre Bonansea e Sabatino hanno almeno tre occasioni per arrotondare il risultato. L’azione più pericolosa delle Azzurre capita sui piedi di Girelli al 59′ ma il suo tiro a giro di piatto verso la porta finisce fuori di poco dando solo l’illusione del gol: in pieno recupero Pipitone nega a Williams il gol della bandiera con uno strepitoso intervento.

Queste le parole del CT Milena Bertolini a fine gara: “Le ragazze sono state brave a giocare in una condizione ambientale non ottimale, sembrava di giocare in casa del Galles. La squadra ha approciato benissimo contro una squadra molto fisica e con situazioni del campo non idonee per il nostro tipo di gioco ma sono state bravissime perchè si sono adattate subito. Sono molto felice per Mauro e per la sua doppietta, ha avuto problemi fisici nell’anno passato ma ora sta bene e per noi è una giocatrice importante, quando hai molte attaccanti brave è un buon segno. La Cyprus Cup? L’obiettivo è fare bene e fare meglio dello scorso anno, se possibile, ma soprattutto far fare tanta esperienza alle nuove giocatrici come Bursi e Serturini e mettere minuti nelle gambe per farci trovare pronte a giugno”.

ITALIA-GALLES 2-0 (2-0)

Italia (4-4-2): Pipitone 6; Guagni 6.5 (46′ Boattin 6), Gama 6, Linari 6 (46′ Fusetti 6.5), Bartoli 6 (80′ Bursi sv); Bonansea 6.5, Galli 6 (65′ Cernoia 6), Giugliano 5.5, Bergamaschi 6; Mauro 7 (46′ Girelli 6.5), Sabatino 6.5 (70′ Tarenzi 6). A disp.: Marchitelli, Giacinti, Mascarelli, Serturini, Bonfantini. All. Bertolini 6.5.
Galles (3-4-3): O’Sullivan 5.5 (77′ Skinner sv); Roberts 6 (79′ Dykes sv), Ladd 5.5, Williams 6; Fishlock 6.5, James 5.5, Evans 6, Ingle 6; Jones 6 (63′ Ward 6), Hughes 5 (52′ Horrell sv), Harding 5 (76′ Davies sv). A disp.: Lawrence, Nolan, Filbey, Powell, Wynne, Estcourt. All. Ludlow 5.5.
Arbitro: Visnjic (SRB)
Reti: 15′ e 45′ Mauro

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!