Verso il Mondiale Femminile 2019 #12 – L’Italia batte il Cile in pieno recupero

-

La Nazionale Femminile di Milena Bertolini è entrata nel nuovo anno con la consueta voglia di far bene, voglia che ne ha caratterizzato tutto il percorso di qualificazione, e con la consapevolezza di prepararsi al meglio in vista del prossimo Mondiale Femminile in Francia, un appuntamento a cui le Azzurre mancavano da venti anni e per cui prepararsi al meglio. Per questo giovedì scorso, allo stadio “Castellani” di Empoli, le nostre Azzurre hanno affrontato un’altra nazionale qualificata per la fase finale come il Cile che ha 22 posizioni di ritardo dall’Italia nel ranking FIFA.

L’Italia comincia facendo la partita nonostante il pressing alto del Cile ma la prima occasione è delle sudamericane, con Araya che sradica il pallone dai piedi di Parisi e serve Yessenia Lopez, che manda a lato da pochi passi l’unica vera palla gol delle sudamericane nel primo tempo. La prima frazione si chiude sullo 0-0 nonostante le due occasioni che Mauro e Girelli hanno a testa per sbloccare la partita e che vedono protagoniste l’imprecisione delle nostre attaccanti e il portiere ospite Endler.

La ripresa comincia con il gol a sorpresa delle ospiti: sugli sviluppi del primo calcio d’angolo battuto dalle ospiti la squadra di José Letelier realizza la prima rete del match grazie a un’autorete di Girelli, che vede all’ultimo il pallone e di testa lo devia alle spalle di Marchitelli. L’Italia, a quel punto, va alla ricerca del pareggio e sfiora per due volte il pari com Mauro e Cernoia: il gol è nell’aria e arriva al 72′ sull’angolo calciato da Giugliano che vede Mauro saltare più in alto di tutte realizzando il suo 12° gol in Nazionale. Le Azzurre si lanciano in avanti alla ricerca del gol vittoria ma devono ringraziare Marchitelli che all’80’ si immola sulla conclusione di Soruco. In pieno recupero arriva la rete di Tarenzi che fissa il risultato sul 2-1.

Questo il commento a fine gara di Milena Bertolini: “È una vittoria molto sofferta ma più che meritata. Sapevamo che il Cile era una squadra aggressiva, dobbiamo migliorare ed essere più determinate nei contrasti. La partita l’abbiamo fatta noi, le ragazze non si sono mai smarrite, la squadra mi è piaciuta perché ha sempre cercato di giocare anche se siamo state un po’ imprecise davanti alla porta. L’obiettivo di queste partite è quello di far crescere le ragazze perché vogliamo 23 titolari e queste amichevoli ci aiutano ad inserirci in un clima di sfide internazionali di un certo livello”.

ITALIA-CILE 2-1 (0-0)

Italia (4-3-3): Marchitelli; Guagni, Linari, Salvai, Bartoli; Galli, Parisi (46′ Giugliano), Cernoia (83′ Tarenzi); Giacinti (90+4′ Serturini), Girelli (59′ Bergamaschi), Mauro. A disp: Pipitone, Gama, Fusetti, Sabatino, Bursi, Boattin, Bonansea, Mascarello. All: Bertolini.
Cile (4-3-3): Endler; Pinilla (86′ Toro), Saez, Galaz, Soruco (89′ Santibanez); Lopez, Araya, Soto; Huenteo, Zamora, Rojas (77′ Aedo). A disp: Campos, Gutierrez, Julio, Pino, Pardo, Grez. All: Letelier.
Arbitro: Shona Shukrula (OLA)
Marcatrici: 52′ aut. Girelli (C), 73′ Mauro (I), 90+3′ Tarenzi (I)
Note-Ammonite: Bartoli (I); Saez, Huenteo, Soto (C).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!