Under 17 Femminile, doppio successo in amichevole contro la Norvegia

-

La Nazionale Under 17 Femminile di Nazzarena Grilli ha terminato lo stage presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove hanno disputato anche una doppia amichevole contro le pari età della Norvegia giovedì 17 gennaio allo stadio “Giovanni Bui” di San Giuliano Terme e sabato 19 gennaio presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Nel gruppo è rientrata l’attaccante del Mozzanica Federica Anghileri dopo l’infortunio alla spalla, mentre sono state convocate per la prima volta la centrocampista della Juventus classe 2002 Gaia Di Stefano e l’attaccante del ChievoVerona Chiara Micheli, anch’essa classe 2002.

Nella prima amichevole, la gara viene decisa al 48′: tiro da fuori area di Catelli, il portiere avversario non trattiene e l’attaccante dell’Inter Alice Ilaria Berti ribadisce in rete per il definitivo 1-0. Nella seconda amichevole l’Italia passa in vantaggio al 54’ grazie al colpo di testa vincente della centrocampista della Juventus Alice Giai ma subisce il pareggio delle norvegesi al 79′ ad opera di Edvartsen su un errore in fase di impostazione delle Azzurrine: nel recupero di nuovo Berti, con una gran conclusione ad incrociare, mette a segno il gol vittoria.

Queste le parole di Nazzarena Grilli: “Abbiamo dominato la partita in lungo e in largo giocando anche meglio di due giorni fa. È stata una grande prova di carattere, il merito di queste vittorie è delle ragazze e di tutto lo staff, che sta lavorando benissimo. Le ragazze hanno imitato i loro idoli della Nazionale Maggiore, crederci fino alla fine è la filosofia che accompagna tutto il Club Italia”.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Astrid Gilardi (Internazionale Milano);
Difensori: Heden Corrado (Roma), Martina Di Bari (Pink Sport), Marika Massimino (Roma), Chiara Mele (Fortitudo Mozzecane), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Bianca Vergani (Femminile Inter Milano);
Centrocampiste: Anna Catelli (Como 2000), Gaia Di Stefano (Juventus), Alice Giai (Juventus), Michela Giordano (Juventus), Emma Severini (Fiorentina Women), Ludovica Silvioni (Juventus);
Attaccanti: Federica Anghileri (Mozzanica), Ilaria Alice Berti (Internazionale Milano), Clara Anastasia Cancilla (Empoli Ladies), Elisa Carravetta (Internazionale Milano), Chiara Micheli (Chievo Verona), Martina Tamburini (Jesina Femminile).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!