Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Kiril Despodov

-

Nome: Kiril Vasilev Despodov
Soprannome:
Nazionalità: Bulgaria
Età: 22
Altezza: 179 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: attaccante esterno destro/sinistro
Eventuali altri ruoli: seconda punta, punta centrale
Valutazione calciomercato: 2 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Ai più è un giocatore sconosciuto, ma in patria Kiril Despodov è già uno dei migliori prospetti del calcio bulgaro. Attaccante esterno (a destra soprattutto, ma anche sulla corsia opposta), può adattarsi a fare la punta centrale o la seconda punta. E probabilmente quest’ultimo è il ruolo che ricoprirà al Cagliari, nel 4-3-1-2 di Maran. Giocatore molto rapido, dotato di grande tecnica e abilità nel dribbling, fa dello spunto nel breve la sua arma principale, ma può risultare devastante anche in contropiede negli spazi aperti. Ha un piede destro molto educato, ma sa usare anche il mancino, e, per quanto fatto vedere con il CSKA Sofia, è bravo sia nel vedere la porta, che nel cercare i compagni (nella stagione in corso, tra campionato, coppa nazionale ed Europa League, ha realizzato 10 gol e 11 assist). Chissà che con le partenze di Sau e Farias non possa trovare spazio sin da subito in Serie A.

LA CARRIERA – Muove i primi passi nel mondo del calcio con la maglia del Liteks Loveč ed esordisce nella massima serie bulgara a soli 15 anni. Nell’estate 2016 il trasferimento al CSKA Sofia, uno dei club più gloriosi in Bulgaria. Con i soldati, Despodov colleziona 79 gettoni, segnando 24 gol e confezionando 26 assist. Nel 2017 viene premiato come miglior giovane del calcio bulgaro, mentre l’anno successivo si aggiudica quello di miglior calciatore del suo paese, guadagnandosi parallelamente la convocazione in Nazionale, con la quale ha già all’attivo cinque presenze e una rete (messa a segno lo scorso ottobre contro Cipro nella UEFA Nations League). Negli ultimi giorni di mercato, l’approdo in Italia: il Cagliari di Giulini l’ha acquistato a titolo definitivo dal CSKA Sofia, facendogli firmare un contratto fino al 2023.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Chiamatela scommessa, chiamatelo azzardo, ma un pensierino al bulgaro lo faremmo, fossimo in voi. Il ragazzo arriva in Italia con un curriculum niente male: in 131 gare in carriera ha messo a segno 31 gol e realizzato 27 assist, segno, questo, che ci sa fare sia come realizzatore, che come assistman. Certo, la nostra Serie A è lontana anni luce dalla Parva Liga bulgara, sia per valori tecnici che per questioni tattiche, ma il ragazzo avrà sicuramente qualche occasione per mettersi in mostra e per provare a pennellare qualche cross per la testa di Pavoletti. Hristo Stoičkov, in passato, ha puntato su di lui, chissà che non possa essere proprio Despodov il suo erede in Italia. A Cagliari in molti se lo augurano.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!