Jupiler Pro League – Si ferma il Genk, Brugge di rigore

-

Ventitreesimo turno di Jupiler Pro League che vede, dopo due mesi, il ritorno alla sconfitta della capolista Genk che cade alla Luminus Arena contro il meno quotato Mouscron, invischiato nelle parti basse della classifica. Gli uomini di Clement prendono sottogamba l’impegno e, dopo aver rimontato l’iniziale vantaggio di Leye su rigore, cadono allo scadere. Rosicchiano tre punti i campioni in carica del Club Brugge che vincono una difficile gara a Ostenda. I neroblu chiudono sotto di un gol la prima frazione di gioco e nella ripresa ribaltano il risultato grazie a due rigori limpidi, realizzati da Vanaken e Wesley.

Finisce in parità l’anticipo e allo stesso tempo big match di giornata tra Antwerp e Standard Liegi. Una gara che conferma le previsioni e regala emozioni e due gol. L’ex Genoa Lestienne porta in vantaggio gli ospiti, già in superiorità numerica per l’espulsione di Lamkel Ze (due gialli in 2 minuti tra il 60′ e il 62′), ma i padroni di casa riagguantano il pari con un uomo in meno grazie al settimo centro in campionato di Mbokani.

Su otto partite ben cinque segni “2”, due pareggi e soltanto una vittoria interna. È l’Anderlecht l’unica squadra a far rispettare il fattore campo: va sotto nel primo tempo contro l’Eupen ma nella ripresa rimonta lo svantaggio e trova tre punti che assottigliano il distacco dalla vetta, ora lontana 14 punti. Lo Charleroi non va oltre il pareggio interno contro il Waasland Beveren: anche qui ospiti avanti di due gol, poi i bianconeri si svegliano dal torpore iniziale e rimontano fino al 2-2, nel finale l’espulsione di Dessoleil non permette loro di completare la rimonta.

Per il Lokeren lo spettro retrocessione si fa sempre più realistico, perde in casa la sfida che poteva rilanciarlo verso la salvezza contro il Waregem, finisce 0-3 e ora è crisi ancor più nera. Vince fuori casa anche il St. Truiden contro il Cercle mentre nel posticipo il Gent espugna il campo del Kortrijk con un de Smet ancora una volta decisivo.

Jupiler Pro League – 23/a giornata

Antwerp-Standard Liegi  1-1  74′ Lestienne (S), 81′ Mbokani (A)
Charleroi-Waasland Beveren  2-2  15′ Ampomah (W), 21′ Vanzo (W), 24′ M. Bruno (C), 59′ Osimhen (C)
Lokeren-Waregem  0-3  33′ Herbaoui, 37′ de Pauw, 73′ Herbaoui
Cercle Brugge-St. Truiden  1-2  31′ Omolo (CB), 38′ Botaka (ST), 64′ Boli (ST)
Genk-Mouscron  1-2  17′ rig. Leye (M), 73′ Dewaest (G), 90′ Awoniyi (M)
Oostende-Club Brugge  1-2  2′ Vanlerberghe (O), 52′ rig. Vanaken (CB), 64′ rig. Wesley (CB)
Anderlecht-Eupen  2-1  31′ Fall (E), 51′ Verschaeren (A), 65′ Santini (A)
Kortrijk-Gent  1-2  4′ David (G), 15′ Ouali (K), 76′ de Smet (G)

La classifica dopo la 23/a giornata
Genk51
Club Brugge44
Antwerp42
Standard Liegi40
Anderlecht37
Gent37
St. Truiden36
Charleroi34
Kortrijk28
Eupen28
Cercle Brugge26
Oostende23
Waregem23
Mouscron23
Waasland Beveren22
Lokeren14
Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!