Serie A, Napoli per confermarsi, Lazio e Sampdoria in cerca dei primi punti

-

Dopo la terza giornata, ancora in versione prettamente serale, la Serie A si fermerà per lasciare spazio alle nazionali, ma sarà anche il tempo dei primi provvisori bilanci. In questa domenica, Napoli e Fiorentina andranno in cerca di riprove, mentre Lazio e Sampdoria proveranno a conquistare i primi punti stagionali.

La domenica sarà inaugurata solamente alle 18, quando la Fiorentina ospiterà l’Udinese. Entrambi i sodalizi sono usciti vincenti la scorsa settimana. Nello specifico, i Viola hanno sorpreso un inadeguato ChievoVerona, siglando ben sei reti e subendone soltanto una. Nonostante il rinvio della prima giornata contro la Sampdoria, al Franchi, dove si giocherà anche questa sera, Pioli ha schierato una formazione che è apparsa carica nelle gambe e, soprattutto, convinta nella testa. I presagi della prima apparizione, dunque, sono dei più positivi, ma, ovviamente, solo fra qualche gara potremo capire il reale potenziale della giovane Fiorentina. Sul fronte opposto ci sarà l’Udinese, imbattuto nelle prime due partite. La rimonta fino al pareggio sul Parma e la vittoria di misura sulla Sampdoria potrebbero aver galvanizzato l’intera piazza friulana, consentendo a Valverde e giocatori di poter lavorare e giocare serenamente.

Alle ore 20:30, il Napoli scenderà in campo a Marassi per sfidare la Sampdoria di Giampaolo. I partenopei cercano conferme ulteriori dopo i successi contro Lazio e Milan. Dopo tre stagioni di bel gioco, le vittorie in rimonta delle prime due giornate sono state apprezzate in terra campana per il carattere dimostrato dagli Azzurri. Nonostante un mercato non al passo con le concorrenti, Ancelotti rimane convinto della potenzialità della sua rosa e, al Ferraris, Carletto e i suoi sono chiamati a comprovare tutto ciò. La Sampdoria, da parte sua, dovrà reagire alla sconfitta subita nel debutto stagionale contro l’Udinese. Per Giampaolo l’appuntamento non è dei più agevoli, ma, rimanendo alte le ambizioni, anche contro il Napoli i doriani dovranno provare a racimolare i primi punti.

Alla ricerca dei primi punti ci sarà anche la Lazio, a cui il calendario ha riservato nelle prime due giornate Napoli prima, Juventus poi. La convincente prestazione fornita nel debutto stagionale non è stata riproposta la settimana successiva, quando allo Juventus Stadium i padroni di casa hanno domato la compagine di Inzaghi. La partita dell’Olimpico contro il Frosinone rappresenta l’occasione giusta per sbloccare la classifica e per evitare di far tornare i fantasmi a Formello. I gialloazzurri allenati da Longo, invece, vengono da un pareggio per 0-0 contro il Bologna, che ha permesso ai Ciociari di rimediare alla batosta della gara inaugurale contro l’Atalanta. Contemporaneamente, il buon Torino di Mazzarri proverà a conquistare la prima vittoria stagionale, dopo aver spigolato solo un punto contro Roma e Inter; davanti ai granata ci sarà la grande sorpresa di questo inizio di campionato: la Spal di capitan Antenucci. Con sei punti in due partite, Semplici si è esposto e ha confessato che il progetto spallino è ambizioso: vedremo.

Al Bentegodi di Verona, il Chievo ospiterà l’Empoli nello scontro per la salvezza della giornata. Domenica scorsa, gli uomini di Andreazzoli sono usciti sconfitti in casa del Genoa, ma potranno affrontare la gara con la mente più libera rispetto agli avversari, perché hanno già tre punti nel sacco. Dal canto loro, i gialloblù di D’Anna si trovano a zero punti e, visto l’imminente incontro con la Roma, quella di questa sera rappresenta un’occasione da non sbagliare per sbloccare la classifica e per non affondare il morale. Con l’amaro in bocca per la prematura eliminazione in Europa League, l’Atalanta deve tornare al campionato e lo farà ospitando il Cagliari di Rolando Maran. Mentalmente, per gli orobici non sarà semplice riproporre il gioco concreto e veloce tipico della gestione Gasperini; dall’altro lato, i rossoblù dovranno riproporre la prestazione sostanziosa dimostrata nella beffarda sfida contro il Sassuolo e non quella sottotono espressa contro l’Empoli. Infine, la terza giornata di Serie A metterà di fronte il Sassuolo e il Genoa. De Zerbi e Ballardini punteranno a schierare una formazione in grado di riproporre quanto di positivo già fatto e, se entrambe riusciranno a esprimersi al meglio, la partita potrà riservare diverso divertimento.

 

Andrea Zanolli
Andrea Zanolli
Provinciale di nascita, ma cittadino del mondo. Innamorato dello sport, ma soprattutto del calcio e della Formula 1. Impazzisce per le montagne da scalare, i palloni da calciare e i fogli e le penne per scrivere.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!