Rugby League, ecco gli azzurrini per lo spareggio con l’Ucraina

-

Azzurrini in azione in Italia-Serbia under 19 di rugby league, giocata a Fogliano Redipuglia (Gorizia), maggio 2018
Foto Sonia Zorzit | Ufficio Stampa FIRL

Fogliano Redipuglia, Foiàn Ridipùia, Foian Redipulie. O, se volete dirlo in sloveno, Foljan Sredipolje. Comunque lo si voglia chiamare, questo piccolo centro della provincia di Goriziaestremo nord est dello stivale – sarà per un weekend la capitale del rugby league italiano.
Lo Stadio Comunale ospiterà infatti l’atteso playoff Italia-Ucraina, valido per l’accesso ai quarti di finale del tabellone dell’Europeo under 19 2018, che si svolgerà in Serbia il prossimo agosto.

Proprio contro la Serbia, affrontata in amichevole domenica sempre sul terreno di gioco foglianino, si sono ben distinti gli azzurrini, offrendo al commissario tecnico Salvatore Pezzano un ottimo 38-20 da mettere in palmarès ma soprattutto tante piccole e grandi indicazioni in vista dello spareggio con gli ucraini.

Qualificarci agli Europei è per noi un obiettivo fondamentale – ha dichiarato il tecnico dell’Italia League under 19 al sito ufficiale della manifestazionee stiamo lavorando sodo perché i ragazzi siano preparati all’appuntamento e sfruttino l’opportunità. Crediamo tanto nel lavoro coi giovani e nella next generation di giocatori, l’obiettivo è andare avanti e rendere sempre più solida la base di questo sport in Italia“.

L’Ucraina, la cui nazionale senior occupa attualmente la 25/a posizione nel ranking Rugby League International Federation (RLIF), crede tanto nei suoi ragazzi e nelle chance di accesso al quarto di finale con la Francia.
L’head coach Viktor Melnychuk ha ridotto da 30 a 18 la lista dei convocati e considera questa campagna di qualificazione “molto importante per lo sviluppo del rugby league su territorio ucraino. Siamo ottimisti e penso che possiamo tornare a casa con un risultato positivo“.

Ampia la copertura con video, immagini e post sui social network della federazione italiana.

Di seguito, i rugbisti convocati dal ct Pezzano per questo storico incontro. Capitanerà la spedizione il n.7 (HalfbackGiordano Arena (Spartans Catania), coadiuvato dal vice Stefano Del Maso, centro del VII Torinese.

Appuntamento per sabato 19 maggio 2018 alle ore 17 a Fogliano Redipuglia (Gorizia), agli ordini dell’arbitro serbo Radoslav Novaković.

Giordano Arena – capitano
Leonardo Artale
Antonio Cacopardo
Stefano Cenci
Stefano Dal Maso – Vice Capitano
Mario Di Sano
Nicholas Ferrero
Alfio Laudani
Simone Leotta
Salvatore Lipera
Fabio Morosi
Francesco Mendosa
Gianluca Privitera
Giovanni Rizzo
Davide Signorelli
Giovanni Sciacca
Antony Virzí
Leonardo Raveggi
Simone Snidar


 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!