Cyprus Women Cup 2018, la finale sarà Italia-Spagna

-

Grandissimo risultato per la Nazionale Femminile di Milena Bertolini che, per la prima volta nella sua storia, arriva alla finale della undicesima edizione della Cyprus Women Cup: le Azzurre, dopo i successi delle prime due gare contro Svizzera (detentrice del torneo) e Galles, ha pareggiato 2-2 contro la Finlandia nell’ultima gara del Girone A e si avvia alla finale imbattuta.

Le Azzurre, scese in campo con il lutto al braccio per onorare la memoria di Davide Astori, scendono in campo in formazione ampiamente rivisitata, con l’esordio in porta del portiere della Res Roma Rosalia Pipitone e con il tandem inedito in attacco Sabatino-Giacinti. Le finlandesi al 25′ del primo tempo passano in vantagio grazie ad un rigore concesso per fallo di mano in area di Boattin e trasformato da Alanen: passano tre minuti e le Azzurre pareggiano finalizzando nel miglior modo possibile una ripartenza che trova Giacinti pronta a trafiggere con un diagonale mancino rasoterra il portiere scandinavo. Nella ripresa spazio ad Alborghetti Giugliano e la Finlandia passa di nuovo in vantaggio al 50′ sempre su calcio di rigore e sempre con Alanen: a quattro minuti dal termine è proprio Giugliano a riportare in pari le nostre portabandiera.

L’Italia giunge così imbattuta in finale e si troverà davanti la Spagna, vittoriosa per 2-0 con la Repubblica Ceca e prima classificata nel Gruppo B: la gara, che si disputerà mercoledì 7 marzo alle ore 18 (17 italiane) all’AEK Arena di Larnaca, verrà trasmessa in diretta streaming, come le gare precedenti, sul sito www.vivoazzurro.it.

Cyprus Women Cup 2018

Girone A: ITALIA, Svizzera, Galles, Finlandia
Girone B: Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Belgio
Girone C: Ungheria, Slovacchia, Sud Africa, Corea del Nord

Risultati e classifica finale del Girone A

Prima giornata (28 febbraio)

Finlandia-Galles 0-1
ITALIA-Svizzera 3-0

Seconda giornata (2 marzo)

Galles-ITALIA 0-3
Svizzera-Finlandia 4-0

Terza giornata (5 marzo)

Finlandia-ITALIA 2-2
Svizzera-Galles 0-0

Classifica: ITALIA 7 punti, Galles e Svizzera 4, Finlandia 1

Finali (7 marzo)

Finale 1-2° posto: ITALIA-Spagna (Ore 18 locali, 17 italiane – AEK Arena di Larnaca)
Finale 3-4° posto: Svizzera-Corea del Nord (Ore 14 locali, 13 italiane – Tasos Marko di Paralimni)
Finale 5-6° posto: Belgio-Sud Africa (Ore 15 locali, 14 italiane – GSZ Stadium di Larnaca)
Finale 7-8° posto: Galles-Austria (Ore 11 locali, 10 italiane – AEK Arena di Larnaca)
Finale 9-10° posto: Repubblica Ceca-Slovacchia (Ore 11 locali, 10 italiane – GSZ Stadium di Larnaca)
Finale 11-12° posto: Finlandia-Ungheria (Ore 11 locali, 10 italiane – Tasos Marko di Paralimni)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!