Porto-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Roma si presenta all’Estádio do Dragão per affrontare per la prima volta i preliminari di Champions League; il Porto è un avversario difficile, con una grande storia alle spalle e l’abitudine a disputare questa competizione.

I PRECEDENTI – C’è solo un precedente tra le due formazioni, che si incontrarono agli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1981-1982: all’Estádio das Antas, casa del Porto fino alla costruzione dell’Estádio do Dragão, i lusitani, allenati da Nils Liedholm, vinsero 2-0 con reti di Walsh e Costa. La Roma ha affrontato una sola squadra portoghese in Champions League, lo Sporting Lisbona, nel girone eliminatorio dell’edizione 2007-2008: a Lisbona la sfida terminò 2-2, con i giallorossi che, dopo essere passati in vantaggio con Cassetti ed essere stati superati da una doppietta di Liédson, trovarono il gol del pareggio al 90′ con Pizarro. Il Porto, invece, ha affrontato 6 volte tra le mura amiche squadre italiane: nel 1979-1980 pareggiò 0-0 contro il Milan; nel 1992-1993 venne sconfitto dai rossoneri 1-0 (gol di Papin); l’anno seguente, sempre contro il Milan, l’incontro terminò a reti inviolate; la sfida si ripeté nella stagione 1996-1997 e terminò 1-1, in virtù delle reti di Davids ed Edmilson. Nel 2001-2002 i dragoni affrontarono la Juve, pareggiando 0-0; infine, nella stagione 2004-2005, il Porto trovò l’Inter agli ottavi di finale, pareggiando in casa 1-1 (marcature di Martins e Ricardo Costa). Mentre la Roma si presenta per la prima volta ai preliminari di Champions League, il Porto ha già 3 precedenti: nel 2000-2001 fu eliminato dall’Anderlecht, l’anno seguente ebbe la meglio sul Grasshoppers e nel 2014-2015 si qualificò ai danni del Lille.

LE STATISTICHE – Il Porto, contro le italiane in Champions League, ha dunque collezionato 5 pareggi e 1 sconfitta in 6 incontri disputati in casa. La Roma, nell’unico precedente contro una portoghese in trasferta, ha anch’essa terminato la gara con il segno x. Le squadre portoghesi hanno disputato per 20 volte i preliminari di Champions League, qualificandosi solamente in metà delle occasioni, mentre le italiane hanno passato il turno 18 volte su 27, con un andamento negativo per quanto riguarda gli ultimi 6 anni, nei quali solo il Milan è riuscito a qualificarsi (l’Udinese fu eliminata 2 volte, mentre Sampdoria, Napoli e Lazio persero in un’occasione a testa).

La Roma scenderà in campo con l’obiettivo di non perdere, per giocarsi il tutto per tutto all’Olimpico nella gara di ritorno. I precedenti delle squadre italiane contro il Porto in Champions League ci fanno propendere verso il segno x: il nostro consiglio è di azzardare x+Under 2.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!