Basket, Serie A – Logan ammutolisce Reggio Emilia, Venezia si impone contro Pistoia

-

Succede di tutto nella 28/a giornata di Serie A Beko, la terzultima prima dell’inizio dei play-off. Giochi aperti in basso alla classifica con Torino che vince contro Brindisi e raggiunge a quota 20 punti Caserta e Bologna. In alto Milano approfitta dello scivolone di Reggio Emilia e torna prima in solitaria mentre Avellino allunga al terzo posto sorpassando Cremona, reduce dalla sconfitta contro Varese.

Nell’anticipo di sabato sera Cremona viene battuta da Varese e perde il terzo posto. Orfana di Cusin, che rientrerà probabilmente in settimana, la squadra di Cesare Pancotto ha mollato nel finale, complice l’ottima prestazione di Brandon Davies che negli ultimi minuti grazie a una stoppata ha impedito il pareggio dei padroni di casa. Gli uomini di coach Moretti possono sperare adesso in una posizione utile per la qualificazione ai playoff.

Nella prima partita della domenica, invece, Avellino supera nel derby campano Caserta e conquista i due punti che significano terzo posto in solitaria. La Sidigas, sicuramente con un gioco più solido e sicuro si è imposta sugli avversari che hanno provato in tutti i modi a tenere testa e a provare a recuperare la gara. Nonostante i 27 punti di Jones la Pasta Reggia dovrà lottare ancora nelle ultime due giornate per ottenere la salvezza.

Quota salvezza sfiorata per Capo d’Orlando che non riesce a conquistate due punti fondamentali e lasciando così a Trento la possibilità di qualificarsi ai playoff. Uno è il punto di scarto con cui Wright (autore dell’ultimo canestro decisivo) e compagni hanno chiuso la gara sulla sirena dopo una partita di certo equilibrata e ben combattuta da entrambe le squadre.

Sempre avanti e ben concentrata, Torino vince contro Brindisi e sale a quota 20 in classifica sperando ancora nella salvezza. I 29 punti di Dyson portano la Manital a imporsi sugli avversari mentre l’Enel prova a recuperare punti a metà gara. Banks cerca di trascinare i suoi ma la vittoria va ai gialloblù.

Vince anche Cantù e raggiunge aritmeticamente la salvezza. Contro Bologna, relegata ora all’ultimo posto in classifica, l’Acqua Vitasnella prova a mettere un punto sin dai primi minuti di gara e nonostante qualche errore nel finale sono riusciti a centrare l’obiettivo stagionale.

A Milano un decisivo McLean pone fine ai una gara abbastanza sofferente per i padroni di casa che con la vittoria contro Pesaro tornano primi in solitaria. L’Olimpia gioisce anche della sconfitta di Reggio Emilia che contro Sassari è costretta ad arrendersi davanti a un super David Logan, autore di 37 punti con 7/10 da 3.

Nel posticipo del lunedì sera Venezia ha battuto Pistoia e l’ha raggiunta in classifica a 28 punti superandola per gli scontri diretti a favore. La Reyer, trascinata da Tonut autore di 16 punti totali può adesso sperare concretamente in un posto nei playoff. A Pistoia non bastano invece le buone prestazioni di Kirk e Filloy.

Serie A Beko, 28/a giornata
Sabato 16 aprile, h20:30
Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese 70-79

Domenica 17 aprile, h12:00
Pasta Reggia Caserta-Sidigas Avellino 87-92
Domenica 17 aprile, h18:15
Betaland Capo d’Orlando-Dolomiti Energia Trentino 81-82
Manital Torino-ENEL Brindisi 83-75
Acqua Vitasnella Cantù-Obiettivo Lavoro Bologna 89-73
EA7 Emporio Armani Milano-Consultinvest Pesaro 82-78

Domenica 17 aprile, h20:45
Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari 98-102

Lunedì 18 aprile, h20:45
Umana Reyer Venezia-Giorgio Tesi Group Pistoia (diretta SkySport 2 HD) 74-68

 

La classifica dopo la 28/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 42
Grissin Bon Reggio Emilia40
Sidigas Avellino38
Vanoli Cremona36
Dolomiti Energia Trentino30
Banco di Sardegna Sassari30
Giorgio Tesi Group Pistoia28
Umana Reyer Venezia28
Openjobmetis Varese26
ENEL Brindisi24
Consultinvest Pesaro22
Betaland Capo d’Orlando22
Acqua Vitasnella Cantù22
Pasta Reggia Caserta20
Obiettivo Lavoro Bologna20
Manital Torino20

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!