Basket, Eurolega – Playoff, gara3: il CSKA fa 3-0 sulla Stella Rossa e approda alla Final 4

-

Dopo la “pausa” per i campionati, riprendono oggi le serie di playoff dell’Eurolega: stasera si è giocata Stella Rossa-CSKA, primo match point per i russi e ultima chiamata per i serbi, dopo che in gara2 questi ultimi avevano quasi fatto saltare il parquet moscovita. Ma a venire violata, per 71-78, stasera è stata la Kombank Arena: guidato da Nando De Colo, il CSKA scappa via nel terzo quarto e stacca in largo anticipo il biglietto per la Final 4.

La prima volta che la Stella Rossa ospita una gara di playoff di Eurolega, e anche la prima volta che si gioca tutto in una partita secca: il CSKA viene da due vittorie e gioca per chiudere subito la serie, dopo lo spavento patito in gara2. I primi due quarti sono tesi e di studio: +3 serbo nel primo, +4 nel secondo, e partita in perfetto equilibrio (unico sbilancio il +6, sul 16-10, firmato da Štimac e Kinsey).

Il CSKA rompe gli equilibri dopo la metà: la tripla di Kinsey, in apertura, è l’unico sussulto serbo del terzo quarto perché 5 punti di Kurbanov, cui seguono due triple di Teodosić, lanciano i russi su fino al +12. Coach Radonjić le prova tutte in apertura di ultimo periodo, ma trova la quadratura a cinque minuti dal termine, quando la difesa regge e in attacco arrivano i cesti di Zirbes, Simonović, Miller e Dangubić. Sul 66-67 sembra che ci sia ancora partita, ma la tripla di Kurbanov ricaccia indietro la Stella Rossa; quando poi anche Higgins e De Colo segnano da fuori, si spegne definitivamente la luce. A Belgrado vince il CSKA per 78-71: russi che portano a casa la 13esima qualificazione alla Final 4 (su 14 edizioni: ha fallito l’obiettivo solo nella stagione 2010/11).

La Stella Rossa ha provato ad aggrapparsi a Vladimir Štimac, bravo a convertire dalla lunetta gli 8 falli subiti, ma ha potuto contare su uno Jović non in serata di grazia (6 assist, ma solo 6 punti con 3/8 dal campo); in casa CSKA, esiziale il contributo di Nikita Kurbanov (12 punti e 6 rimbalzi, sempre presente nei momenti decisivi), oltre alla partita di un Nando De Colo che mette a segno 20 punti con 7/9 da due e 9 falli subiti, ma macchia la propria prestazione anche con un 1/5 da 3 e ben 5 palle perse.

Le altre gare si giocheranno domani: le serie Panathinaikos-Laboral Kutxa e Real Madrid-Fenerbahçe sono sullo 0-2, mentre Barcellona-Lokomotiv Kuban è sull’1-1.

 

Playoff di Eurolega, gara3: i tabellini

 

STELLA ROSSA BELGRADO-CSKA MOSCA 71-78 (21-18, 35-36, 47-59)
Stella Rossa Belgrado: Dangubić 11, Gudurić 0, Jović 6, Kinsey 9, Lazić 2, Micić 2, Miller 15, Mitrović 0, Rebić ne, Simonović 7, Štimac 12, Zirbes 7. All.: Radonjić.
CSKA Mosca: De Colo 20, Fridzon 2, Higgins 8, Hines 7, Jackson 6, D. Kulagin 0, M. Kulagin ne, Kurbanov 12, Lazarev 0, Nichols 3, Teodosić 12, Vorontsevich 8. All.: Itoudis.
Arbitri: Pérez (Spagna), Paternicò (Italia), e Mäntylä (Finlandia).
Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!