Icardi e Brozović infrangono i sogni residui del Napoli. Al Meazza è 2-0

-

Un’Inter ben messa in campo e convinta dei propri mezzi batte con merito il Napoli al Meazza. Gli uomini di Mancini passano dopo appena quattro minuti con Icardi e raddoppiano allo scadere del primo tempo con Brozović. Il Napoli ora dovrà difendere il secondo posto, l’Inter dovrà attaccare il terzo. 

Mancini sceglie di schierare Jovetić in un 4-2-3-1 che vede Kondogbia fare coppia con Medel e Brozović tra i tre trequartisti. Sarri tiene fuori Ghoulam a favore di Strinić, in avanti confermato Gabbiadini prima punta. Passano appena 4 minuti e l’Inter la sblocca: lancio perfetto di Medel che imbecca Icardi sulla linea del fuorigioco, l’argentino controlla in maniera perfetta e batte Reina in uscita per l’1-0. Il Napoli fa la partita con un gran possesso palla, i nerazzurri si chiudono bene e impediscono ai partenopei di trovare gli spazi per affondare. Hamšík e Allan ci provano dalla distanza ma non trovano il jolly. E così l’Inter si riorganizza sul finire di primo tempo e al 44′ trova il raddoppio: sale male la difesa azzurra e Icardi può liberare Brozović da solo contro Reina, il croato non sbaglia ed è 2-0.

Dopo cinque minuti della ripresa Sarri cambia Strinić e Insigne a favore di Ghoulam e Mertens. Gli equilibri, però, non cambiano e la difesa interista è brava a smorzare qualsiasi iniziativa. Gabbiadini non tocca palla a lungo e questo è lo specchio del peso offensivo. Mancini dimostra di aver previsto qualsiasi mossa avversaria e i suoi vincono ogni duello in campo nei 90 minuti. D’altra parte l’Inter è stata, tra campionato e coppa Italia, la squadra che ha messo in maggior difficoltà il Napoli quest’anno. Si spengono le residue speranze di Scudetto per gli azzurri, si riaprono quelle Champions dei nerazzurri.

INTER-NAPOLI  2-0 (2-0)

Inter (4-2-3-1): Handanovič 6.5; D’Ambrosio 6, Miranda 6.5, Murillo 7, Nagatomo 6.5; Medel 7, Kondogbia 6.5 (68′ Biabiany 6.5); Brozović 6.5, Jovetić 6 (77′ Felipe Melo sv), Perišić 6; Icardi (88′ Palacio sv). A disp.: Carrizo, Berni, Jesus, Telles, Gnoukori, Manaj, Ljalić, Éder. All.: Mancini 7.
Napoli (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 5, Albiol 5.5, Koulibaly 5.5, Strinić 6 (50′ Ghoulam 5); Allan 6, Jorginho 6 (73′ El Kaddouri 6), Hamšík 6; Callejón 5, Gabbiadini 5, Insigne 5 (50′ Mertens 5). A disp.: Gabriel, Rafael, Valdifiori, Maggio, Regini, David López, Chiricheș, Grassi, Chalobah. All.: Sarri 5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 4′ Icardi, 44′ Brozović
NoteAmmoniti: Nagatomo, Murillo, Perišić, Kondogbia (I); Jorginho, Albiol, Mertens (N).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!