Batte forte il cuore Juve: a Mönchengladbach finisce 1-1

-

In Renania Settentrionale-Vestfalia la Juve cerca di ottenere punti preziosi per cullare l’obiettivo-qualificazione: alla rete di Johnson risponde il ritrovato Lichtsteiner, che marca il primo gol nella sua carriera di Champions. L’espulsione di Hernanes complica i piani di Allegri, ma i bianconeri riescono a portare a casa un pareggio sofferto quanto fondamentale.

Allegri si affida alla difesa a quattro e ritrova Lichtsteiner dopo l’operazione al cuore. Nelle battute iniziali, dopo una timida occasione juventina targata Evra, è il Borussia ad andare vicino al vantaggio: Dahoud scocca un tiro da fuori che per fortuna dei bianconeri si stampa sulla traversa. Ma è solo questione di tempo, perché nell’occasione successiva i tedeschi passano: cross dalla sinistra di Wendt sul quale Chiellini cicca clamorosamente il pallone, Raffael serve lo smarcato Johnson che con un diagonale preciso trafigge Buffon. La Juve soffre tremendamente la velocità dei padroni di casa ma prova a uscire comunque dal guscio, rendendosi pericolosa con Dybala prima e Chiellini poi. La partita è vivace, il Borussia cerca di contenere il forcing bianconero e di far male nelle ripartenze, ma i bianconeri riescono a pareggiare allo scadere: l’autore del gol è il rientrante Lichtsteiner, che sfrutta un perfetto assist di Pogba e trova l’angolino con un pregevole tiro al volo.

Nella ripresa la Juve parte in maniera più intraprendente e va subito vicina al gol del sorpasso con una conclusione di Pogba che finisce a lato di poco. Al 52′, però, i bianconeri, rimangono in dieci: Hernanes entra a piedi uniti su un avversario e l’arbitro Kuipers lo espelle tra le proteste dei suoi compagni di squadra. Allegri si gioca la carta Cuadrado (per Dybala), con l’intento di coprirsi maggiormente e sfruttare le grandi doti di contropiedista del colombiano. Con un uomo in meno i bianconeri soffrono inevitabilmente di più e Buffon è superlativo a ribattere d’istinto la conclusione ravvicinata di Stindl. Il portierone italiano è ancora una volta miracoloso sulla staffilata di Hazard riuscendo, con l’aiuto del montante, a rifugiarsi in angolo. È l’ultimo sussulto di un incontro soffertissimo per i bianconeri, che incamerano un punto prezioso in ottica qualificazione.

BORUSSIA MöNCHENGLADBACH-JUVENTUS 1-1 (1-1)

Borussia Mönchengladbach (4-4-2): Sommer 6.5; Nordtveit 6, Christensen 6, Domínguez 6, Wendt 6; Traoré 6, Dahoud 6.5, Xhaka 6.5, Johnson 6.5 (85′ Hazard sv); Stindl 5.5, Raffael 6. A disp.: Heimeroth, Brouwers, Schulz, Drmić, Hrgota. All.: Schubert 6.
Juventus (4-3-1-2): Buffon 7; Lichtsteiner 6.5, Bonucci 6, Chiellini 5, Evra 6; Sturaro 5.5 (87′ Lemina sv), Marchisio 6, Pogba 6.5; Hernanes 4.5; Dybala 5.5 (62′ Cuadrado 6), Morata 5.5 (74′ Barzagli sv). A disp.: Neto, Alex Sandro, Zaza, Mandžukić  All.: Allegri 6.
Arbitro: Björn Kuipers (Olanda).
Marcatori: 18′ Johnson (B), 44′ Lichtsteiner (J).
Note – Ammoniti: Marchisio (J), Dybala (J), Sturaro (J). Espulso: 52′ Hernanes per fallo pericoloso.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!