FantaChampions 2015/16: i consigli per gli attaccanti

-

Gli attaccanti sono sempre i giocatori che animano di più il Fantacalcio. Cosa inevitabile, sia per i nomi in campo, sia perché spesso con i loro gol decidono gli esiti delle partite tra fantallenatori. Nella FantaChampions è fondamentale curare bene l’aspetto dei gironi. Vale la pena affidarsi a un buon attaccante che però deve giocare sfide impegnative o meglio uno di qualità leggermente inferiore, ma che ha un girone più abbordabile? Noi proviamo a darvi delle idee.

cristiano ronaldo real madrid ppGOL ASSICURATI – Guardando attentamente i gironi, si può vedere come Chelsea, Manchester United, Atlético Madrid, Paris Saint-Germain, Real Madrid e Bayern Monaco abbiano gironi più che abbordabili. Probabile che i loro attaccanti vadano in gol con frequenza in molte delle sfide autunnali (solo Paris Saint-Germain e Real Madrid si troveranno di fronte due volte, essendo nello stesso girone). Ibrahimović e Cavani avranno probabilmente vita facile contro uno Shakhtar Donetsk ridimensionato e il Malmö; stesso discorso per Cristiano Ronaldo (sempre abituato a cifre mostruose in Champions League) e Benzema. Il Chelsea, come sempre, ha avuto in dote il girone più facile e, nonostante i problemi di inizio stagione, vi consigliamo di puntare su Diego Costa. Arsenal escluso, il Bayern Monaco seppellirà di gol (sopratutto in casa) Lewandowski Bayern Monaco PPOlympiacos e Dinamo Zagabria: avere in squadra Lewandowski sarebbe ottimo, anche perché i campioni di Germania arriveranno almeno ai quarti di finale. Bene anche Müller e Douglas Costa, evitiamo Robben per i frequenti infortuni. Gironi agevoli anche per Atlético Madrid e Manchester United: tra i Colhoneros preferiamo Griezmann (ottimo anche sui calci di punizione) al nuovo arrivato Jackson Martínez, mentre, oltre a Rooney, si può provare a prendere Martial nei Red Devils, anche perché non saranno in molti a voler scommettere sul ragazzo pagato oltre cinquanta milioni di euro dagli inglesi. A proposito di squadre inglesi: è vero che il Griezmann Atlético Madrid PPManchester City è nel “girone di ferro” con Juventus , Siviglia e Borussia Mönchengladbach, ma in questo momento Agüero lo prenderemmo a occhi chiusi. Chiudiamo con il tridente delle meraviglie del Barcellona, che, anche se in un girone non dei più facili con Roma e Bayer Leverkusen, non ci lascerà sicuramente a bocca asciutta: su Messi c’è poco da dire (per prenderlo serviranno parecchi fantamilioni), Neymar è stato assoluto protagonista nella passata edizione, il nome che si potrebbe strappare per qualcosa in meno è Suárez: secondo noi l’uruguaiano è da prendere assolutamente quest’anno.

Esultanza Wolfsburg PPFACCIAMOCI UN PENSIERINO – I nomi elencati sopra portano gol sicuri, ma costeranno inevitabilmente tanto. Ecco allora che per prendere un “big” servirà puntare su alcune alternative, in modo da risparmiare qualcosa nel reparto, ma avere comunque un buon rapporto qualità/prezzo. Dost del Wolfsburg potrebbe fare al caso vostro, soprattuto considerando che le difese di PSV Eindhoven e CSKA MoscaRodrigo Valencia non sembrano tra le più impermeabili del torneo. Un altro nome che vi consigliamo è Aboubakar del Porto: francese classe 1992 arrivato l’anno scorso dal Lorient, avrà il compito di non far rimpiangere Jackson Martínez. Dinamo Kiev e Maccabi Tel Aviv potrebbero “aiutarlo” in questo senso. Occhio anche al tridente del Valencia (NegredoAlcácer, Rodrigo) e a Lacazette dell’Olimpique Lione: in un girone con queste due, Zenit e Gent potrebbero esserci parecchi gol.

burak-yilmaz galatasarayTITOLARI A BASSO COSTO – Chiudere la rosa è uno degli incubi dei fantallenatori. L’obiettivo è prendere a un prezzo di saldi i classici attaccanti che non schiereremo titolari, ma che potrebbero servire in emergenza (per esempio in caso di infortuni e squalifiche). Un buon colpo a cui in pochi penseranno nella vostra asta potrebbe essere Moraes della Dinamo Kiev: i campioni di Ucraina giocano con un’unica prima punta, quindi il brasiliano è un titolare fisso. Inoltre, il girone non è affatto male e la Dinamo Kiev potrebbe giocarsi il passaggio del turno Uruguay Suadamericano Sub-20con il Porto. Stesso discorso per Yilmaz del Galatasaray, abituato a lasciare il segno. I giallorossi di Istanbul sono stati presi in consegna dalla buona sorte e, soprattutto in casa, Yilmaz potrebbe punire Benfica e Astana con i suoi gol. Terminiamo questo paragrafo consigliandovi una scommessa su cui puntare: Gastón Pereiro del PSV Eindhoven. Questo attaccante uruguaiano classe 1995 ha deliziato il pubblico del Sudamericano Sub-20 con le sue giocate e potrebbe far vedere cose interessanti anche in Champions League.

LASCIAMOLI STARE – Purtroppo per loro il sorteggio non è stato benevolo e allora meglio lasciarli perdere per evitare di ritrovarsi senza giocatori dopo la fase a gironi. Inutile per esempio (non per il livello dei singoli) prendere Drmić del Borussia Mönchengladbach, Kabananga dell’Astana, Rodionov del BATE Borisov e Ben Haim del Maccabi Tel Aviv.

Cavani PSG Ligue 1LA NOSTRA SCELTA – Per provare a vincere la FantaChampions ci vogliono almeno due attaccanti in grado di fare la differenza e di arrivare fino alle fase finali della competizione. Il nostro consiglio è quello di tenervi molti soldi per questo reparto e provare a prendere uno tra CavaniIbrahimović e Ronaldo (sono nello stesso girone), un giocatore del Barcellona (Suárez) e uno del Bayern Monaco (Müller). Per completare l’attacco poi puntate su Dost del Wolfsburg e Lacazette dell’Olympique Lione.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!