EuroBasket2015 – Girone C, 5/a giornata: Slovenia e Georgia agli ottavi, fuori Macedonia e Olanda

-

Con Grecia (prima) e Croazia già qualificate si è delineato questa sera il quadro completo delle squadre ammesse agli ottavi del Girone C. Grazie alla vittoria contro la Macedonia (eliminata dalla competizione) la Slovenia può volare a Lille insieme alla Georgia mentre tornano a casa ma a testa alta i giocatori dell’Olanda, squadra che, assente da più di 25 anni sul palcoscenico europeo, ha dimostrato attaccamento alla maglia e tanto cuore.

 

Slovenia-Macedonia


Parte forte la Slovenia con delle belle giocate di Omić e un parziale di 8-0 nei primi minuti della gara. La Macedonia risponde con Ilievski ma la squadra di Zdovc non molla e mantiene un vantaggio che diviene sempre più importante. Dragić, migliore in campo, porta la sua squadra a +14 alla fine del primo quarto. Nonostante un piccolo blocco dell’attacco della Slovenia nei primi minuti del secondo quarto la Macedonia non ne approfitta e per vedere delle belle giocate bisognerà attendere la fine del periodo quando entrambe le squadre si sbloccano e danno spettacolo. Da un lato Ilievski (15 punti) e dall’altro lato la coppia Omić-Dragić portano avanti la partita vinta però meritatamente dalla Slovenia.

SLOVENIA-MACEDONIA 62-51 (24-10, 31-24, 52-41)

Slovenia: Balažič 6, Blažič 6, Dragić 20, Joksimović 5, Klobučar 4, Nikolić, Omić 14, Prepelič 7, Rupnik ne, Slokar, Zagorac ne, Zupan. All.: Jure Zdovc.
Macedonia: Brckov ne, Gjuroski, Hendriks 4, Ilievski 15, Kostoski 1, Mladenovski ne, Samardžiski 10, Simonovski 5, Sokolov 2, D. Stojanovski 8, V. Stojanovski ne, Trajkovski 6. All.: Marijan Srbinovski.
Arbitri: R. Lottermoser I. Putenko S. Silva

 

Georgia-Croazia


Tanti fischi, questo pomeriggio per la Croazia che davanti al proprio pubblico ha perso contro la Georgia, squadra che ha giocato con passione e ha vinto con merito nell’ultimo periodo. Il primo quarto, nonostante delle brutte giocate da parte dei padroni di casa, termina in maniera abbastanza equilibrata con la Georgia avanti di un punto. Sia il secondo che il terzo quarto continuano a essere equilibrati con le squadre che si rincorrono tra loro e, infatti, il bello arriva nel quarto e ultimo periodo di gioco quando la Georgia mette la quarta e realizza più di 20 punti nella fase finale della gara. Migliore in campo per la Georgia Sanadze, autore di 10 punti consecutivi, mentre per la Croazia Žorić e Tomić hanno provato a sistemare inutilmente la situazione.

GEORGIA-CROAZIA 71-58 (14-13, 25-28, 47-42)

Georgia: Burjanadze, Lezhava ne, Markoishvili 10, Metreveli ne, Pachulia 12, Patsatsia ne, Pullen 10, Sanadze 12, Sanikidze 12, Shengelia 11, Shermadini 2, Tsintsadze 2. All.: Igor Kokoskov.
Croazia: Bilan, Bogdanović 7, Draper 2, Hezonja, Rudež 2, Šarić 5, Simon 5, Stipčević 8, Tomas ne, Tomić 10, Ukić 3, Žorić 16. All.: Velimir Perasović.
Arbitri:  J. Collin B. Jimenez Trujillo L. Lamonica

 

Grecia-Olanda


L’Olanda cercava l’impresa e ci ha provato con coraggio e orgoglio ma la Grecia, seppur senza Spanoulis, è riuscita a uscire vittoriosa da questa ultima gara della fase a gironi. Il primo quarto ha visto più ritmo da parte dell’Olanda che ha chiuso il periodo avanti di 2 (17-19). L’Olanda non si arrende e anche nel secondo quarto continua a segnare andando avanti di 6 lunghezze sugli avversari (massimo distacco). La Grecia recupera e supera l’Olanda che però è ancora in partita, certa di poter resistere agli attacchi avversari e anche nell’ultimo quarto gli Orange non si arrendono arrivando negli ultimi istanti della gara a -2. I quattro tiri dalla lunetta sbagliati dall’Olanda permettono il sorpasso della Grecia ma a 24 secondi dalla fine le due squadre si distanziano solo di due punti. Due tiri di Sloukas e Antetokounmpo chiudono la partita della Grecia che elimina la squadra di Toon van Helfteren e si piazza al primo posto nel girone.

GRECIA-OLANDA 68-65 (17-19, 34-31, 52-46)

Grecia: Antetokounmpo 11, Bourousis 9, Calathes 6, Kaimakoglou 4, Koufos 9, Mantzaris 4, Papanikolaou 2, Perperoglou 5, Printezis 4, Sloukas 9, Spanoulis ne, Zisis 5. All.: Fotis Katsikaris.
Olanda: Akerboom 6, N. de Jong 8, W. de Jong 4, de Pagter ne, Franke ne, Kherrazi 2, Kloof 15, Norel 11, Schaftenaar 8, Slagter 3, Smeulders 5, Williams 3. All.: Toon van Helfteren.
Arbitri: .

 

La classifica del girone X

10 Grecia
8 Croazia, Slovenia
7 Georgia
6 Olanda, Macedonia

 


Clicca qui per vedere
calendario e classifiche
Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!