Allsvenskan 12/a giornata: il Göteborg prova la fuga

-

Turno infrasettimanale per  l’Allsvenskan, che vede il Göteborg, dopo la vittoria casalinga contro l’Elfsborg, secondo in classifica, provare la prima fuga della stagione. I biancoblù, al Gamla Ullevi, hanno infatti battuto i rivali gialloneri, con un gol segnato dal danese Vibe quasi al termine della prima frazione di gioco, e ora guidano la classifica con cinque lunghezze di vantaggio sui rivali di stasera, sui campioni in carica del Malmö e sul Norrköping. Questo significa, per la squadra guidata da Lennartsson, avere la certezza matematica di chiudere davanti in solitudine prima della tradizionale sosta del Midsommar, che avrà inizio dopo il turno dell’imminente fine settimana: solo una curiosità statistica, però anche una grande iniezione di fiducia per i Kamraterna che, ormai, non si nascondono più. L’altro incontro di spicco per l’alta classifica ha visto il pareggio, alla Tele2 Arena di Stoccolma, tra Djurgården e Norrköping. Questi ultimi sono ora secondi, seppure in coabitazione con Malmö ed Elfsborg. La squadra della capitale (raggiunta in classifica dai rivali dell’AIK), invece, ha dimostrato, a nostro parere, di essere sicuramente attrezzata per giocarsi un posto in Europa, ma non ancora per provare a lottare per il titolo. In ogni caso, il campionato svedese è ancora lungo e, tradizionalmente, ricco di sorprese.

Nelle altre partite, giocate il 3 e 4 giugno, partendo dalla parte alta della graduatoria, pioggia di reti a Stoccolma: l’AIK, impegnato in casa alla Friends Arena contro il Falkenbergs, ha provato a riguadagnare terreno sulle prime, prendendosi i tre punti e mettendo in campo tutta la grinta del suo allenatore Alm, ma ha tuttavia mostrato grossi limiti nella retroguardia. Servirà molta più attenzione dietro, ai gialloneri, per provare a insidiare le prime in graduatoria e inserirsi nella lotta almeno per l’Europa. Il Malmö, anch’esso da qualche giornata costretto a inseguire, è andato a far visita a un sempre temibile Gefle e, dopo una partita combattuta, è uscito dal Gavlevallen, tana dei biancoblù, con tre preziosissimi punti.

Nella parte bassa delal classifica, l’Åtvidabergs ha anch’esso cercato la vittoria in casa (vittoria che manca ormai dal 19 aprile)  contro un tosto Häcken, ma non è andato oltre il pareggio, rimanendo così fanalino di coda. L’Örebro, in casa contro l’Helsingborg, ha cercato di continuare la sua rincorsa a una posizione in classifica più tranquilla, ma ha però ottenuto un solo punto, non trovando la via della rete contro la difesa dei rossoblù che, questa volta, hanno rispolverato la solidità difensiva delle prime giornate. L’Halmstad ha invece trovato tre punti utili nella lotta per la salvezza in casa contro il Sundsvall, battuto di misura, mentre Kalmar e Hammarby, entrambe a metà classifica, hanno diviso la posta, al termine di un incontro avvincente, che i padroni di casa stavano conducendo con due reti di vantaggio. Capocannoniere del torneo è sempre Mushekwi del Djurgården, con nove reti realizzate.

Partite del 3/6:

AIK-Falkenbergs               4-3 (26′ Etuhu (A), 32′ Rodevåg (F), 47′ Vall (F), 50′ Blomberg (A), 71 Goitom (A), 74′ Keat (F), 75′ Goitom (A) )
Åtvidabergs-Häcken          1-1 (22′ Owoeri (Å), 45 Gustavsson (H) )
Halmstad-Sundsvall          1-0 (62′ Barny (H) )
Örebro-Helsingborg          0-0
Gefle-Malmö                       1-2  (27′ Rakip (M), 75′ Bertilsson (G), 80′ Johansson (M) )

Partite del 4/6

Djurgården-Norrköping   1-1 (36′ Johnson (D), 55′ Tkalčić (N)
Kalmar-Hammarby           2-2 (29′ e 49′ Antonsson (K), 57′ Söderqvist (H), 72′ Hallenius (H) )
Göteborg-Elfsborg             1-0 (45′ Vibe (G) )

 

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PROVVISORIA DELL’ALLSVENSKAN 2015! 

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!