Brasileirão 2014, 32/a giornata: La Raposa allunga il passo, non molla il São Paulo

-

Va in archivio anche la 32/a Rodada in terra di Brasile con le vittorie di Fluminense, Grêmio, Atlético Paranaense, Flamengo e, ovviamente anche São Paulo e Cruzeiro, con l’Internacional che si riprende sul difficile campo del Santos. Vince anche lo Sport e il Palmeiras fuori casa, mentre rimangono inchiodate sul 2-2 Corinthians e Palmeiras.

Nell’anticipo di questa 32/a giornata l’Imortal Tricolor di Porto Alegre riesce a imporsi, seppur di misura contro il Vitoria, lasciando poi il pallino ai cuginastri dell’Internacional che domenica espugnano il difficile campo del Santos. Una vittoria, quella del Grêmio, che matura solo allo scadere del primo tempo dopo 45 minuti di assedio da parte dei padroni di casa, quando Parà mette in mezzo un pallone al volo e trova l’inaspettata e per nulla voluta incornata di Richarlyson a regalare la gioia dei 3 punti a Felipão Scolari. Gli altri anticipi vedono, invece, trionfare senza troppi problemi il Fluminense in casa del Goias e impattare nell’unico pari della giornata Corinthians e Coritiba in una partita combattuta e ricca di emozioni.

Prova non facile, ma brillantemente superata, quella del Cruzeiro che riesce a battere il Botafogo assicurandosi 3 punti forse letali. La partita non è mai stata equilibrata con le forze in campo che hanno espresso ben più che il solo gol di differenza del tabellone finale: prima la gran giocata di Marquinhos tacco-petto-gol e il tutto in corsa, poi la punizione magistrale di Egidio e al 16′ la gara non avrebbe più nulla da dire. Jefferson riesca a limitare i danni in almeno altre due occasioni ma il Fogao non ha mai speranze vive di riprendere in mano il match e il gol che accorcia le distanze non è un caso arrivi dai piedi di un difensore della formazione di casa.
Non molla la presa, però, neanche il São Paulo che in esterna va a prendersi di peso i 3 punti, ma che deve comunque sperare in un rallentamento della Raposa; così come non molla anche l’Internacional, come detto, che ha però ben poche speranze. Gara sofferta, quella del club paulista per eccellenza che soffre più del previsto nel primo tempo e che mostra più di qualche lacuna in difesa dato che a salvare il risultato è in più occasioni il solito Rogério Ceni che in avvio costringe agli straordinari il portiere avversario su calcio di punizione; a ogni modo a livello di testa il São Paulo mostra di esserci ancora e proprio la testa, di Edson Silva prima, di Alan Kardec poi, regala al Tricolor i 3 punti, ultima speranza di aggancio e bottino prezioso per non scivolare fuori dalla Libertadores proprio all’ultimo.

Il duello è tutto per la fascia Libertadores e oltre a Flu e Inter ci sono annidate anche Grêmio, Corinthians e Atlético Mineiro, quel Mineiro che proprio in questa giornata cade tra le braccia dell’Atlético PR perdendo una ghiotta occasione. Le giornate si fanno sempre meno ma l’emozione in terra verdeoro non è affatto assopita.

Brasileirão 2014 — Risultati 32/a giornata

Sabato
Grêmio 1 – 0 Vitoria (45′ (A) Richarlyson)
Goiás 0 – 2 Fluminense (26′ Fred, 89′ Conca)
Corinthians 2 – 2 Coritiba (25′ Robinho, 32′ Alex (Co); 46′ Elias, 95′ Bruno Henrique (Cr))

Domenica
Sport Recife 1 – 0 Figueirense (64′ (R) Diego Souza)
Santos 1 – 2 Internacional (25′, 81′ Aranguiz (I); 63′ Gabriel (S))
Cruzeiro  2 – 1 Botafogo (5′ Marquinhos, 16′ Egidio (C); 91′  (A) Léo (B))
Criciuma 1 – 2 São Paulo (37′ Edson Silva, 83′ Alan Kardec (S); 71′ Souza (C))
Flamengo 3 – 0 Chapecoense (56′ Anderson Pico, 61′, 70′ Nixon)
Atlético PR 1 – 0 Atlético Mineiro (1′ Paulinho Dias)
Bahia 0 – 1 Palmeiras (36′ Mazinho)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!