Serie B, il pagellone del girone d’andata

-

Con la chiusura del girone d’andata, un po’ come a scuola, diamo i voti alle 22 squadre della Serie B 2013/2014. Tra sorprese, certezze e delusioni le compagini del torneo cadetto hanno tutto il ritorno per rifarsi o ripetersi: guardando, ovviamente, anche al mercato…

– Avellino 8,5: Salvezza? Altro che neopromossa. Gli irpini sono la vera rivelazione del torneo, con un terzo posto assolutamente meritato. Rastelli ha svolto un lavoro perfetto fino ad ora; il Partenio, poi, è un vero e proprio fortino. Sogni di A in vista.

– Bari 6,5: In estate il caos: società in crisi e allenatore (Gautieri) in fuga. Così, in fretta e furia, la squadra è stata affidata ad Alberti e costruita senza onerosi investimenti. Ciò nonostante i galletti, per ora, navigano in acque tranquille, zittendo chi li dava già per spacciati.

Brescia 6,5: Il caso Giampaolo aveva scosso l’ambiente, Bergodi è riuscito a riportare serenità. Caracciolo sempre più simbolo delle Rondinelle.

– Carpi 7: Vecchi sta facendo un lavoro incredibile in Emilia. I biancorossi, partiti per non retrocedere, si ritrovano a metà campionato all’ottavo posto, valido per i play-off. E, finalmente, stanno trionfando anche in casa, sfatando l’incubo Cabassi. Chapeau.

Cesena 6,5: Potrebbe ma non vuole. Settima piazza per la squadra romagnola che, dopo un brillantissimo avvio, è incappata in un periodo storto. La rosa c’è, ma i risultati, negli ultimi due mesi, non sono arrivati. Si attendono rinforzi.

Cittadella 5,5: La squadra di Foscarini non sta rendendo come nelle passate stagioni ma, più per disastri altrui che per meriti propri, è ancora in zona di galleggiamento.

– Crotone 7,5: Un Drago di allenatore. I calabresi sono una piacevolissima sorpresa e navigano nelle zone alte del campionato, sfoggiando tanti giovani di belle speranze (Crisetig, Pettinari, Dezi, Bernardeschi, Bidaoui…).

Empoli 8,5: Ripetersi non è mai facile, anzi a volte è un’impresa. I toscani, per questo, si sono rivelati eccezionali fino ad ora. Trascinati dalla coppia d’oro Tavano-Maccarone, e da ragazzi talentuosi quali Pucciarelli, Tonelli e via dicendo, gli azzurri danno battaglia al Palermo per la testa della classifica. E chissà che, alla fine, non possano spuntarla.

– Juve Stabia 3: A Castellammare di Stabia tira una bruttissima aria. Una sola vittoria, ultimo posto e figuracce (soprattutto difensive) da comiche. I campani sono risultati imbarazzanti e la tifoseria non ne può più. Pea dovrà compiere un miracolo per salvare le Vespe.

– Latina 7: Altra neopromossa da Oscar. I pontini, grazie a Breda, hanno infilato un record di 13 gare senza sconfitte, arrivando in zona play-off. E le quattro reti rifilate allo spendaccione Spezia sono ancora negli occhi di tutti i tifosi nerazzurri.

Modena 5: Un avvio di stagione ottimo, con un Babacar mostruoso. Poi, il declino. E in trasferta i successi sono ancora zero. Caro Novellino, così non va. Il figliol prodigo (se deciderà veramente di tornare…) Ardemagni la soluzione ?

– Novara 5: Stesso discorso del Modena. Calori ha fatto qualche, timido, passo in avanti rispetto ad Aglietti. Il mercato sarà decisivo (ma il tanto decantato Martinez che fine ha fatto?)

– Padova 5,5: Mutti è riuscito a dare un’impronta alla squadra che, però, latita ancora. Di sicuro, i patavini stanno meglio ora che con Marcolin. La strada per la salvezza, però, è ancora lunga.

Palermo 8: Con Iachini è un’altra storia. Con tutto il rispetto possibile per Gattuso, l’ex tecnico della Samp è una certezza in cadetteria. Tre promozioni alle spalle (Chievo, Brescia e Sampdoria) vorranno pur dire qualcosa, no? Con lui i rosanero hanno conquistato la vetta. Il gioco non è dei migliori, certo, ma in B sappiamo che, più che lo spettacolo, contano i punti.

– Pescara 7: Marino era partito malissimo. Poi, con il cambio di modulo (dal 4-3-3 al 3-4-3) e la scoperta di uomini come Ragusa, Maniero e Politano (altro che i “big” Mascara e Cutolo), gli abruzzesi hanno spiccato il volo. E rivogliono, ad ogni costo, la A.

– Reggina 4: Atzori-Castori-Atzori-Gagliardi/Zanini. Foti ha le idee poco chiare, e i calabresi, nell’anno del centenario, rischiano seriamente di sprofondare in Lega Pro. Altro che sogni promozione, Di Michele e compagni devono seriamente svegliarsi…

– Siena 7: Senza i punti di penalizzazione i toscani sarebbero tra le prime. Beretta ha svolto un ottimo lavoro: ora deve sperare che i pezzi pregiati come Rosina restino lì dove sono…

– Spezia 6: Come un anno fa. Non basta spendere tanto, nel calcio servono tante altre cose. I liguri, nonostante l’ennesima campagna acquisti faraonica, stentano e ringraziano uno strepitoso Ebagua se sono ancora aggrappati al treno play-off. E hanno pure perso il Sansovini di qualche mese fa. A gennaio altra rivoluzione?

– Ternana 5: Si parlava di promozione in Umbria in estate. Invece, dopo il giro di boa, è stato esonerato Toscano e la retrocessione non è così improbabile. Urgono rimedi.

– Trapani 7: I siciliani sono l’altra neopromossa da urlo. Mancosu capocannoniere e squadra che gioca a meraviglia: un plauso a Boscaglia.

– Varese 6: Senza Pavoletti dove sarebbero i lombardi? Bella domanda…

– Virtus Lanciano 7,5: Un ultimo periodo nero, ma i frenati hanno stupito tutti, meritandosi un posto tra le prime.

 

 

 

Andrea Cevenini
Andrea Cevenini
Romagnolo classe '91 trapiantato a Milano, è laureato in Comunicazione. Fervido amante della Serie B, racconta la cadetteria su MondoPallone e sul proprio blog SoloSerieB.it.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!