Rugby League World Cup 2013: l’Australia piega l’Inghilterra, bene l’Italia col Galles

-

È stato un bel sabato pomeriggio di sport al Millennium Stadium di Cardiff (Galles), dove è iniziata la Rugby League World Cup 2013. La massima competizione internazionale di rugby a 13 ha aperto i battenti con le sfide Inghilterra-Australia e Galles-Italia, vinte rispettivamente da Kangaroos e Azzurri.

Nel primo match, pronostico rispettato ma non senza patemi da un’Australia forte e competitiva in ogni settore del gioco, mentre l’Inghilterra resta a mani vuote ma acquista consapevolezza nei propri mezzi. Dopo il tonfo nell’amichevole di Salford contro l’Italia, i Lions erano chiamati e dare segnali di vita e la sfida con gli eterni rivali, nonostante l’epilogo, dice alla platea degli appassionati che l’Inghilterra c’è, è forte ed è pronta a dire la sua.

In cronaca, solo panchina per Widdop, con Sinfield schierato n. 7 e chiamato alla prova della verità nel kicking game. L’asso di Leeds, se è vero che difensivamente a sul piano atletico paga dazio contro gli australiani, gestisce bene i possessi e smista le operazioni. Che passano attraverso la forza e la creatività dei fratelli Burgess e di Tomkins: l’inizio è scoppiettante e il break dice 10-0.

squad sheet inghilterra australia rugby leagueNon si scompone l’Australia, che come un diesel ci mette un po’ ma poi è inossidabile: giocatori così puniscono il minimo errore e per l’Inghilterra sono dolori. Thurston segna al 26′ e sminuisce lo sforzo iniziale dei Lions, anche perché 10′ è letale Bird, stella dei  old Coast Titans e di New South Wales. La partita pian piano si mette bene per i 9 volte campioni iridati, con l’Inghilterra che crolla fisicamente. E mentalmente, perché Slater (poco dopo un salvataggio miracoloso da 40-20 tentato da Sinfield) è cinico a marcare a tempo quasi scaduto la meta che spezza le gambe l’avversario, e manda i Kangaroos avanti all’intervallo.

Dagli spogliatoi il XIII di McNamara esce però rivitalizzato e pronto sul pezzo e, nonostante tutto, la partita resta aperta. Certo Morris segna al 44′ ma la mancata conversione di Thurston tiene in piedi gli inglesi, a segno con Burgess al 50′. Da lì in poi i leoni concedono penalità e pagano lo sforzo del rientro e  Boyd praticamente chiude i conti al 71′. C’è spazio per l’exploit di Charnley a 4′ dalla fine ma Sinfield manca la conversione e chiude di fatto la strada del pareggio, consegnando all’Australia i primi punti nella classifica del gruppo A.

Foto Australian Kangaroos
Foto Australian Kangaroos

La sensazione è che i Kangaroos fossero lontani dalla forma migliore, conditio sine qua non perché di fatto si possa anche solo pensare di batterli. In attacco Smith e soci fanno però paura e puniscono al minimo errore, ma l’Inghilterra è sembrata poter competere. Una gran notizia per i tifosi di casa e per la platea tutta della Coppa del Mondo: Kiwis avvisati, la strada per la finale è tutto tranne che facile.

Nell’altro match della giornata inaugurale, l’Italia di Carlo Napolitano sconfigge il Galles con punteggio di 16-32. Gara più equilibrata di quanto non possa dire il punteggio, perché al 40′ il tabellone di Cardiff dice 12-14 e i Dragons si confermano un osso duro salvo cedere nel finale.

A Kopczak e compagni è mancata un po’ di creatività, con gli azzurri trascinati dalle giocate di Guerra e Tedesco, protagonisti sino in fondo.

Due le gare in programma oggi (sabato): Papua Nuova Guinea-Francia alle 17 e Nuova Zelanda-Samoa alle 19. Bentornato in Europa, Sonny Bill.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!