Women’s Champions League: l’Italia gioisce a metà, Wolfsburg da record

-

La fase dei sedicesimi di finale della Women’s Champions League si è conclusa tra record, conferme e qualche sorpresa. Agli ottavi di finale l’Italia avrà ancora una carta da giocarsi, visto che la Torres con il 3-1 imposto allo Spratzern passa il turno, in virtù del pareggio rimediato la settimana scorsa in terra austriaca. Non è andata però altrettanto bene al Tavagnacco, sconfitto 2-0 dal Fortuna Hjørring ed estromesso dalla competizione nonostante il successo nella gara di andata.

Per quanto riguarda gli altri campi, la copertina se la dividono le scatenate tedesche del Wolfsburg, vittoriose sulle estoni del Parnu con un complessivo 27-0 che gli consegna il record assoluto nelle competizioni UEFA, e le svedesi del Tyresö, che a Parigi resistono sul pari e fanno fuori le temibilissime francesi del PSG. Ad attendere le due squadre agli ottavi ci sono rispettivamente il Malmö, che ha schiantato il Lillestrøm con un netto 5-0, ed il Fortuna Hjørring.

Semaforo verde anche per le tedesche del Turbine Potsdam, che ne fa altri 6 alle ungheresi dell’ MTK dopo i 5 dell’andata e passa di slancio il turno. Il prossimo impegno però sarà di tutt’altro spessore, visto che il Potsdam troverà le francesi del Lione sulla sua strada. Tutto facile anche per Eugénie Le Sommer e compagne, che tra andata e ritorno hanno realizzato ben 10 gol contro le olandesi del Twente. La sfida tra francesi e tedesche sarà sicuramente uno dei match di cartello degli ottavi.

Infine, ci sono da registrare le vittorie dell’Arsenal, che dopo il pirotecnico 7-1 dell’andata riesce addirittura a migliorarsi e ad imporre un pesantissimo 11-1 al Kairat, e del Barcellona, che in quello che probabilmente è stato il sedicesimo più incerto, ha la meglio sul Brøndby grazie alle reti segnate in trasferta. Agli ottavi le spagnole se la vedranno con lo Zurigo.

2013–14 UEFA Women’s Champions League – Sedicesimi

Mercoledì 16 ottobre

1. FFC Turbine Potsdam (GER) – MTK Hungária FC (HUN) 6-0 (agg. 11-0)
Paris Saint-Germain FC (FRA) – Tyresö FF (SWE) 0-0 (agg. 1-2)
VfL Wolfsburg (GER, campione in carica) – Pärnu JK (EST) 13-0 (agg. 27-0)
ASD Torres Calcio (ITA) – FSK St. Pölten-Spratzern (AUT) 3-1 (agg. 5-3)
SV Neulengbach (AUT) – Apollon Limassol LFC (CYP) 1-1 (agg. 3-2)
Birmingham City LFC (ENG) – PK-35 Vantaa (FIN) 1-0 (agg. 4-0)
FCR Malmö (SWE) – LSK Kvinner FK (NOR) 5-0 (agg. 8-1)
AC Sparta Praha (CZE) – FC Zürich Frauen (SUI) 1-1 (agg. 2-3)
Olympique Lyonnais (FRA) – FC Twente (NED) 6-0 (agg. 10-0)
Brøndby IF (DEN) – FC Barcelona (ESP) 2-2 (agg. 2-2, il Barcelona passa per i gol in trasferta)
FK Zorkiy Krasnogorsk (RUS) – Thór/KA (ISL) 4-1 (agg. 6-2)
Fortuna Hjørring (DEN) – UPC Tavagnacco (ITA) 2-0 (agg. 4-3)

Giovedì 17 ottobre

RTP Unia Racibórz (POL) – Konak Belediyesi (TUR) 0-0 (agg. 1-2)
Glasgow City LFC (SCO) – R. Standard de Liège (BEL) 3-1 (agg. 5-3)
FC Rossiyanka (RUS) – ŽFK Spartak Subotica (SRB) 1-1 (agg. 5-3)
Arsenal LFC (ENG) – WFC SSHVSM Kairat (KAZ) 11-1 (agg. 18-2)

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!