Europei Under 21 – Decide ancora Morata: Spagna in semifinale, Germania fuori

-

Si gioca al Netanya Stadium la partita più attesa del Girone B fra Germania e Spagna. Ancora una volta è Álvaro Morata l’uomo decisivo per la Rojita, che supera la Germania 1-0 con un gol dell’attaccante del Real Madrid, entrato al posto di Rodrigo nel secondo tempo. Vittoria meritata e qualificazione per gli uomini di Lopetegui. Germania deludente negli ultimi venti metri e fuori dall’Europeo.

Nella Germania il peso dell’attacco è sulle spalle di Clemens e Volland, che, rispetto alla gara d’esordio, rilevano l’infortunato Mlapa e Lasogga. Risponde la Spagna con Koke al posto di Muniain, per il resto formazione confermata. Bella trama al 9′ per la Spagna, Thiago Alcántara trova Koke al limite, ma la sua girata termina a lato. Risponde la Germania un minuto dopo con un bel sinistro a giro di Holtby su punizione, ma De Gea blocca sicuro. La Spagna prova a gestire il pallino del gioco, i tedeschi tentano di ripartire, ma sono imprecisi negli ultimi metri. A metà frazione, Sorg rischia di fare la frittata, regalando a Thiago Alcántara una palla sul vertice sinistro dell’area. Il destro a giro del capitano della Spagna, però, si infrange sul palo. La Spagna prova ad aumentare il ritmo: al 26′, Rodrigo salta Leno, ma è defilato e il suo sinistro si spegne sull’esterno della rete. La Mannschaft prova a reagire, ma raramente si rende pericolosa davanti, come al 36′ quando Clemens dai venti metri lascia partire un destro a girare, che sfiora il palo alla destra di De Gea. Meglio la Spagna dopo 45′, Germania timida e imprecisa, serve ben altro per impensierire la Rojita.
Nella ripresa la musica non cambia: è ancora la Spagna a spingere, soprattutto lungo l’out di destra con Montoya e Tello. Al 58′ bell’azione dei rossi: Tello se ne va in fascia, mette al centro per Rodrigo, che spalle alla porta scarica su Koke, il quale a sua volta appoggia per l’accorrente Illarramendi, che per poco non trova il vantaggio. Incredibile il flipper al 65′: Leno è bravissimo su Isco prima e su Rodrigo poi. La Spagna è una furia, ma la Germania tiene dietro, anche se davanti fatica non poco. Lopetegui tenta il colpo, inserendo Morata, l’uomo del gol vittoria contro la Russia, al posto di uno stanco Rodrigo. La mossa si rivela azzeccata, perché ancora Álvaro Morata, all’86’, va via al neo entrato Rüdiger e a battere Leno sul suo palo. Spagna in vantaggio e lo sarà fino al novantesimo. Spagna in semifinale, a braccetto con l’Olanda, prossima avversaria. La Germania è la vera delusione del torneo, insieme all’Inghilterra. Per i ragazzi di Adrion, partita inutile mercoledì contro la Russia.

Il tabellino:

GERMANIA U21-SPAGNA U21 0-1 (0-0)

Germania Under 21 (4-3-3): Leno; Jantschke, Tesker, Ginter, Sorg; Rudy (82′ Rüdiger), Rode (70′ Can), Holtby; Hermann (64′ Lasogga), Clemens; Volland. A disp.: Horn, Baumann, Sobiech, Mustafi, Kolasinac, Funk, Polter. All.: Rainer Adrion.

Spagna Under 21 (4-3-2-1): De Gea; Montoya, Bartra, Iñigo Martínez, Moreno; Illarramendi, Koke; Thiago Alcántara, Isco (88′ Camacho), Tello (85′ Muniain); Rodrigo (72′ Morata). A disp.: Joel, Mariño, Nacho, Muniesa, Álvaro, Carvajal, Sarabia, Álvaro Vázquez. All.: Julen Lopetegui.

Arbitro: Pavel Gil (POL).

Marcatori: 86′ Morata (S).

Note – Ammoniti: 45′ Rode (G), 60′ Hermann (G), 75′ Lasogga (G), 76′ Moreno (S), 83′ Koke (S). Recupero: – p.t. / 2′ s.t.

CLICCA PER LEGGERE LE PAGELLE DI GERMANIA-SPAGNA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!