Mettere mano al Pistorius

-

In fondo e in fine, ancora non sappiamo esattamente come sia andata. I fatti sono questi: un uomo spara quattro colpi a un intruso in casa, e lo uccide. Poi viene fuori che l’uomo era un certo Oscar Leonard Carl Pistorius, e l’intruso la sua fidanzata Reeva Steenkamp, professione modella. Un campione paralimpico che è riuscito a coronare il sogno di partecipare alle Olimpiadi per i normodotati (semifinale sui 400, ottavo con la staffetta sulla stessa lunghezza), e la sua fidanzata che ha fatto incetta di copertine e campagne pubblicitarie. Roba che uno pensa «ho tutto dalla vita, non mi manca niente».

Non è certo compito nostro quello di decidere chi sia stato, perché e percome: gli inquirenti esistono apposta. Ma chi fa informazione è tenuto a riferire e talvolta a commentare; difficile astenersi in questo caso. A maggior ragione se entrano in gioco interessi multimiliardari: penso allo spot immediatamente ritirato dalla Nike (potete vederlo qui). Pistorius appare tra gli altri, e lo slogan è del genere di più veloce di un proiettile; uno di quei casi in cui pensare «Just do it» suona agghiacciante a prescindere dalla effettiva dinamica dei fatti (la foto che vedete in alto risale a una campagna di sei anni fa, denominata «What is your fight»; e dovrebbe suggerire l’idea che sport e battaglie siano due concetti radicalmente opposti, a mio modesto avviso).

Torniamo al punto. Prime ricostruzioni: Pistorius ha pensato a un ladro (si pensi che le ville intorno a dove abita hanno tutte il filo spinato) e, spaventato, ha sparato quattro colpi. Colpendo la fidanzata alla testa e a una mano (due colpi a vuoto). Incidente. Ricostruzioni successive durante la giornata: la polizia ha motivo di credere che non si sia trattato di un incidente (quattro colpi non sono mai pochi), e cominciano le speculazioni. Notevole, come sempre, l’immancabile notizia che in passato si erano sentite delle urla in casa: cosa che vuol dire tutto e niente, diciamolo una volta per tutte.

Amare constatazioni su Twitter: la sera prima, lei mandava al mondo un messaggio di gioia e curiosità; se uno guarda indietro, allo scorso novembre, noterà questo:
https://twitter.com/OscarPistorius/status/273337050470678528
Oggettivamente, oggi suona come uno schiaffo (ritwittato oltre quattromila volte). Come suonano terribili le parole di Samantha Taylor, la precedente fidanzata di Pistorius: «Oscar is certainly not what people think he is» (dichiarazioni sempre dello scorso novembre, poi ritrattate, e ora di nuovo riportate alla luce dal giornale che le raccolse); più facile fare, a posteriori, la conta degli eccessi (potete leggerla qui).

Sia andata come sia andata, la situazione è più che difficile: perché da un lato si rischia di essere travolti da un buonismo fuoriluogo (non è che perché una persona è menomata fisicamente, allora gli sia concesso tutto), dall’altro però si rischia di infangare la persona che abbiamo incensato fino a ieri (troppo facile farlo dopo), nell’ennesimo caso di (auto)distruzione di un’icona. E, si badi bene, in ogni caso c’è un cadavere in mezzo: il rispetto, a chi non c’è più, lo si deve a prescindere; a maggior ragione se si muore uccisi, nel fiore degli anni. Comunque sia andata.

L’ho già scritto in passato: «come la disputa su Oscar Pistorius, insomma: immutata la stima per la forza e il coraggio, il dibattito è ridotto a pensieri banali». Il carattere dell’uomo è di quelli forti, evidentemente; ma questo, e la stima di cui sopra, non possono comunque essere il lasciapassare per l’impunità (varrebbe per qualsiasi cosa, inclusa la semplice maleducazione).
O forse, semplicemente, chi non è famoso ancora non sa quale fortuna gli sia capitata, di poter rimanere a vivere con i piedi ancorati a terra.

Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!