Europa League, i sorteggi degli ottavi di finale: c’è l’Arsenal per il Milan, Lazio con Dinamo Kiev

-

Sorteggi Ottavi di finale Europa League 2017/2018 

Lazio-Dinamo Kiev
Lipsia-Zenit San Pietroburgo
Atlético Madrid-Lokomotiv Mosca
CSKA Mosca-Olympique Lione
Olympique Marsiglia-Athletic Bilbao
Sporting Lisbona-Viktoria Plzen
Borussia Dortmund-Salisburgo
Milan-Arsenal

13:32 – Grazie per averci seguito! Continuate a seguire il nostro sito per tutti i prossimi appuntamenti su tutti gli sport!

13:30 – Sorteggio agrodolce per le italiane. Positivo il sorteggio della Lazio, che trova la Dinamo Kiev: gli ucraini sono una squadra con buona esperienza europea, ma che ha mantenuto il proprio livello costante negli anni, senza riuscire in particolari imprese. Decisamente più complicata, ma altrettanto affascinante, la sfida tra Milan e Arsenal: nell’ultimo decennio, rossoneri e Gunners si sono incontrate due volte agli ottavi di finale, con i londinesi che hanno avuto la meglio nel 2008 (0-0 all’Emirates e 2-0 a San Siro per Wenger e i suoi), ma hanno perso nel 2012 (4-0 rossonero a San Siro, ma vittoria dei Gunners per 3-0 al ritorno).

13:17 – Milan sorteggiato contro l’Arsenal! Sfida meravigliosa tra i rossoneri e i Gunners.

13:12 – Subito sorteggiata la Lazio! Sarà la Dinamo Kiev l’avversaria dei biancocelesti.

13:09 – Pronti per il sorteggio!

13:07 – Sarà Eric Abidal, ambasciatore della finale di Lione, ad aiutare Marchetti nel sorteggio.

13:05 – Sale sul palco Giorgio Marchetti che spiegherà le modalità del sorteggio, come da tradizione. Viene espressa profonda solidarietà al poliziotto morto ieri sera a Bilbao nello scontro tra i tifosi dell’Athletic e Spartak.

13:02 – Comincia la presentazione delle ultime 16 squadre rimaste, in ordine alfabetico.

12:59 – Ci siamo, tra pochissimo comincia la diretta del sorteggio!

12:57 – Ricordiamo che la finale si disputerà al Parc Olympique Lyonnais: un motivo in più per la società francese per puntare in alto in coppa.

12:55 – Curiosa la possibilità di poter assistere a un vero e proprio derby targato Red Bull: Salisburgo e Lipsia, entrambe con sponsor la nota bevanda energetica, sono ancora in corsa. Su chi avrebbe portato il nome dello sponsor in Europa, tra l’altro, era sorta una controversia a inizio stagione: alla fine, sono stati i tedeschi a presentarsi con il nome completo di “Red Bull Lipsia”.

12:53 – Intanto, a Nyon sono arrivati Abbiati in rappresentanza per il Milan e Peruzzi per la Lazio.

12:52 – Sono solo quattro le squadre che prenderanno parte al sorteggio di oggi a non essere mai arrivate agli ottavi di finale di Europa League: Lokomotiv Mosca, Lipsia, Arsenal e Milan.

12:50 – Le gare si disputeranno all’andata l’8 marzo e il ritorno il 15 marzo. Le squadre che saranno sorteggiate per prime disputeranno l’andata in casa.

12:48 – Sono diverse le insidie che Milan e Lazio rischiano di trovarsi di fronte: Atlético Madrid in primis, ma anche il Borussia Dortmund che ha eliminato l’Atalanta, l’Olympique Lione che ha deciso di puntare forte anche quest’anno sulla coppa europea, il Marsiglia di Rudi Garcia, lo Zenit di Mancini e l’Arsenal, sebbene il rischio Gunners potrebbe essere decisamente ridimensionato alla luce delle loro ultime prestazioni. Decisamente più favorevole, invece, un sorteggio contro Salisburgo (passato indenne dall’insidia Real Sociedad), Dinamo Kiev (che ha eliminato l’AEK Atene con un doppio pareggio) e Viktoria Plzeň (che ha eliminato il Partizan Belgrado), gli anelli deboli di questi ottavi di finale.

12:45 – Sono dieci le nazioni rappresentate in questi ottavi di finale: la Russia è quella maggiormente rappresentata con 3 squadre, seguono Italia, Spagna e Germania con 2. Queste, dunque, le squadre che parteciperanno al sorteggio:

Arsenal, Athletic Bilbao, Atlético Madrid, Borussia Dortmund, CSKA Mosca, Dinamo Kiev, Lazio, Lokomotiv Mosca, RB Lipsia, Milan, Olympique Lione, Olympique Marsiglia, Salisburgo, Sporting Lisbona, Viktoria Plzeň, Zenit San Pietroburgo.

12:42 – Qualche rimpianto per il calcio italiano, che ieri sera ha visto eliminate in maniera amara Napoli e Atalanta: i partenopei sono riusciti a vincere 2-0, ma non è stato abbastanza per ribaltare il 3-1 subito in casa settimana scorsa contro il Lipsia; ancora più beffarda è l’eliminazione dei bergamaschi, passati in vantaggio con Tolói ma raggiunti nel finale da Schmelzer dopo aver sprecato numerose occasioni per chiudere la gara. Tutto facile, invece, per Milan e Lazio: i rossoneri hanno superato agevolmente il Ludogorets anche nella gara di ritorno con Borini, mentre i biancocelesti hanno ribaltato con un sontuoso 5-1 la sconfitta subita all’andata contro lo Steaua Bucarest.

12:40 – Lettori di MondoSportivo, buongiorno e benvenuti alla nostra diretta testuale dei sorteggi degli ottavi di finale dell’Europa League 2017/2018! Tra poco, l’urna di Nyon svelerà chi saranno le avversarie delle due italiane rimaste ancora nella competizione, Milan e Lazio: niente teste di serie, tutte possono scontrarsi (fatta eccezione per l’ucraina Dinamo Kiev e le squadre russe), aprendo così anche alla possibilità di un derby.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!