Atalanta, tanti sprechi e beffa inevitabile. 1-1, passa il Borussia Dortmund

-

L’Atalanta vuole rimontare la sconfitta per 3-2 dell’andata a Dortmund per centrare l’accesso agli ottavi di finale di Europa League 2017/2018. I neroblu partono alla grande e all’11’ sono già in vantaggio. Calcio d’angolo battuto dal Papu Gómez, spizzata di Caldara e zampata vincente di Tolói. Al 27′, la Dea va vicino al 2-0 con Cristante. L’ex milanista si inserisce alla grande sul cross di Gómez, ma il suo colpo di testa da posizione favorevolissima termina a lato. Il Borussia si fa vivo una prima volta al 32′ con una conclusione di Schürrle respinta da Berisha. 120 secondi dopo De Roon sfiora l’autorete per anticipare Batshuayi. Non accade più nulla per i restanti minuti del primo tempo e si va a riposo con l’Atalanta in vantaggio per 1-0.
Inizia la ripresa ed è l’Atalanta al 55′ a sfiorare il raddoppio. Caldara, in proiezione offensiva, conclude da ottima posizione ma il difensore Toprak è bravissimo a opporsi.  Al 70′ un diagonale di Iličič, ben imbeccato da Cristante, termina a lato di un soffio. Nel Borussia Dortmund entra Reus e quest’ultimo al 76′ si rende pericoloso con un rasoterra che finisce di un niente fuori. All’80’ Gómez spara in bocca al portiere Bürki la palla del 2-0. 60 secondi dopo, però, il miracolo lo compie il portiere dell’Atalanta Berisha che nega il pari a Schürrle. Il pari però arriva all’83’. Questa volta Berisha non trattiene un tiro di Reus e sulla respinta si fionda Schmelzer, che sigla il punto dell’1-1. L’Atalanta ci prova, ma non c’è più tempo. La gara termina 1-1. Si qualifica il Borussia Dortmund. All’Atalanta restano applausi e rimpianti.

ATALANTA – BORUSSIA DORTMUND 1-1 (1-0)

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Tolói (88′ Cornelius), Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon (87′ Petagna), Freuler, Spinazzola; Cristante; Gómez, Iličič. A disp.: Gollini, Palomino, Haas, Gosens, Castagne. All.: Gasperini.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan (46′ Schmelzer); Dahoud (82′ Castro Isak), Sahin; Pulisic (59′ Reus), Götze, Schürrle; Batshuayi. A disp.: Weidenfeller, Beste, Zagadou All.: Stöger

Marcatori: 11′ Tolói (A); 83′ Schmelzer (B)

Arbitro: Manzano (Spagna)
Note – Ammoniti: Sokratis (B), Hateboer (A), Spinazzola (A), Piszczek (B), Bürki (B)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!