RSL svizzera 12/a: che Losanna a San Gallo!

-

Turno tutto da rivivere, questa 12/a giornata della Raiffeisen Super League svizzera ricca, come sempre di gol ed emozioni. Già sabato sera, come vi avevamo riferito, le partite avevano regalato momenti di buon calcio ai tifosi; tuttavia, anche ieri, abbiamo visto gol, bel gioco e capovolgimenti di fronte. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, sui campi della massima serie del campionato di calcio elvetico.

Della bella partita del Lugano a Sion, costata la panchina a Paolo Tramezzani, vi abbiamo riferito ieri, nel solito pezzo dedicato alla squadra bianconera. A fine partita, intervistato dalla RSI, il portiere Da Costa si è scusato con i compagni per gli errori che sono costati la vittoria, mentre Pier Tami, al microfono di Nicolò Casolini, sempre su RSILa2, è apparso fiducioso per il futuro: “Abbiamo iniziato benissimo, controllandoli e colpendoli. I gol subiti sono venuti da errori individuali, ma mi è piaciuto come la squadra ha lottato, anche quando si è trovata a giocare in inferiorità numerica. È un punto importante, ma soprattutto è una partita, questa, che può essere la svolta, se continueremo con questa mentalità e questa lucidità. Chi è entrato a partita in corso ha fatto bene: non è mai cosa facile, credo siano segnali che ci dicono che stiamo crescendo. Bottani? Ha fatto quello che sa fare.”

Nei titoli, vi abbiamo annunciato l’impresa del Losanna di Celestini. I romandi, come scrivevamo nei giorni scorsi, avevano avuto un pessimo avvio di campionato. Tuttavia, dopo la netta presa di posizione societaria a favore del tecnico, i vodesi hanno inanellato un risultato positivo dietro l’altro (il settimo, con questo). Due gol per tempo, per i biancoblù, realizzati rispettivamente da Marin (18′), Geissmann (38′), Campo (55′) e Tejeda (59′). Con questi 3 punti, la compagine della Svizzera francese raggiunge quota 16 lunghezze, che significano sempre 6′ posto in classifica, ma ora a soli 2 punti proprio dai rivali odierni, piazzati al quarto posto.

La capolista Young Boys, dopo la frenata di domenica scorsa, ha invece ripreso la sua corsa, dimostrando anche in patria di essere in un buon momento di forma, dopo la discreta prestazione in Europa League. A cadere davanti ai bernesi, alla swissporarena, il Lucerna di Babbel, colpito al 42′ da Sulejmani, molto bravo a farsi trovare da un lancio in profondità di Aebischer, e abile poi a infilare, con un tocco delizioso, il portiere dei lucernesi Oblin.

Raiffeisen Super League svizzera 12/a giornata – risultati 

Sabato 21/10

Basilea-Thun  2-1  (1-0)  
Zurigo-Grasshopper  0-4  (0-2)   

Domenica 22/10

Lucerna-Young Boys  0-1  (0-1)
Sion-Lugano  2-2  (1-1)
SanGallo-Losanna  0-4  (0-2)

CLASSIFICA PROVVISORIA 2017/18 – 12/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +17 26 | 6 Losanna -1 16
2 Basilea +8 21 | 7 Sion -4 13
3 Zurigo +5 20 | 8 Thun -5 11
4 San Gallo  -5 18 | 9 Lucerna -6 11
5 Grasshopper +3 17 | 10 Lugano -12 9

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!