Allsvenskan 15/a: il Norrköping ormai è in caduta libera, in coda l’Eskilstuna vince la prima partita

-

Allsvenskan al giro di boa, con l’utima giornata del girone d’andata, con il Norrköping ormai in caduta libera (terza sconfitta consecutiva). Dopo la sofferta vittoria casalinga in Europa League contro i lituani del Trakai, i Peking sono caduti di nuovo, questa volta a Stoccolma, sul campo dell’AIK, che ha così superato i biancoblù in classifica. Decisiva, al 75′, una sfortunata autorete di Holmberg, che ha deviato in rete una conclusione di Sundgren, destinata tra le braccia di Nilsson.

Euforia, a fine partita, tra gli Gnaget che, grazie alla vittoria, si trovano ora al secondo posto: “A volte devi essere fortunato. Ho avuto due occasioni nitide prima, andate a vuoto: quindi non so se si chiama karma, ma avercela fatta è una cosa estremamente positiva” ha dichiarato Sundgren dopo la partita.

Negli anticipi del sabato, fuochi artificiali tra il Malmö, ancora scosso dal pareggio casalingo (in rimonta) ottenuto in Champions League contro i macedoni del Vardar, e il sempre più sorprendente Sirius. In vantaggio di due gol al 45′, grazie a una doppietta di Berget (6′ e 40′), i campioni in carica hanno subito una rete dagli ospiti al 66′ (Arvidsson), alla quale ha risposto Sarfo 3′ più tardi. Quando la partita sembrava chiusa, gli ospiti, con uno scatto d’orgoglio, hanno trovato il pareggio grazie a i colpi di Vecchia (82′) e Haglund (90′). Himmelsblått piuttosto distratti, insomma: poco male, comunque, per la classifica, che li vede saldamente in testa al giro di boa. Il problema, ora, è il ritorno del preliminare di Champions, e la situazione ambientale: in Macedonia troveranno un clima difficile a livello di pubblico e, soprattutto, di temperatura (si viaggerà molto oltre i 30°, contro i 20° circa che ci sono in Svezia, in questo periodo.

Vittoria, anche, per l’Östersund, grande protagonista del giovedì di Europa League, dove ha sconfitto il Galatasaray per 2-0. A cadere, sul campo dei rossoneri, è stato il forte Djurgården, piegato dai gol di Mensiro (23′) e Berqvist (50′), al quale aveva risposto momentaneamente Walker al 31′, per la squadra di Stoccolma.

Bella affermazione per l’Örebro del tenace Axén, che ha piegato il Göteborg del rude Lennartsson. Grande show dei bianconeri nella prima frazione: tripletta di Besara (10′, 22′ e 36′) e gol di Gerzić al 17′. Nella ripresa, i Blåvitt hanno mitigato la sconfitta con due gol (Wiklander al 60′ e Salomonsson su rigore 6′ più tardi). Crisi, insomma, per la gloriosa squadra dell’Est della Svezia, mentre Axén non nasconde la sua soddisfazione: ” Vedo tanto impegno in allenamento, che si traduce in buone prestazioni in partita. Ci sentiamo sempre meglio, stiamo migliorando a ogni giornata. Ora siamo più formati, tutti partecipano alla costruzione del gioco, dando il loro meglio. Primo tempo fantastico, abbiamo fatto quattro gol e non abbiamo sbagliato nulla.

In coda, era giornata di scontri diretti. Prima vittoria dell’Eskilstuna, contro un Kalmar sempre più in crisi, e speranze che si riaccendono per la neopromossa. Il Sundsvall ha invece superato, in casa, l’Halmstad, allontanandosi così dal terzetto di coda il quale, probabilmente, dovrà giocarsi la terzultima piazza, che vale lo spareggio per rimanere nella massima serie.

Nei posticipi del lunedì, l’Elfsborg ha confermato il proprio buon momento regolando in casa l’Hammarby con un primo tempo pirotecnico, mentre l’Häcken, in trasferta, ha ottenuto l’intera posta contro lo Jönköpings: una vittoria che vale, per i gialloneri, l’ottavo posto in classifica, con possibilità di salire ancora.

Allsvenskan 15/a giornata – risultati

Sabato 15 luglio

Eskilstuna-Kalmar  2-1  (0-1)
Malmö-Sirius  3-3  (2-0)
Sundsvall-Halmstad  1-0 (0-0)  

Domenica 16 luglio

AIK-Norrköping  1-0 (0-0)
Örebro-Göteborg  4-2  (4-0)  
Östersund-Djurgården  2-1  (1-1) 

Lunedì 17 luglio

Jönköpings-Häcken  0-1 (0-0)
Elfsborg-Hammarby  3-0 (3-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2017 13/a giornata – Göteborg una partita in meno, Norrköping una partita in più, AIK una partita da recuperare

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Malmö 27/15 34 | 9 Hammarby 22/19 21
2 AIK  15/9 28 | 10 Örebro 19/24 21
3 Norrköping 24/20 27 | 11 Göteborg 19/17 18
4 Sirius 24/15 26 | 12 Jönköpings 15/22 15
5 Östersund 24/18 26 | 13 Sundsvall 11/20 14
6 Elfsborg 31/21 25 | 14 Halmstad 10/21 8
7 Djurgården 27/18 24 | 15 Kalmar 11/28 8
8 Häcken 15/10 23 | 16 Eskilstuna 13/30 7

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan/*

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!